Pixabay
Santa Teresa di Calcutta, ovvero Madre Teresa di Calcutta, si festeggia il 5 settembre. Il vero nome di Teresa di Calcutta era Anjeze Gonxhe Bojaxhiu. Nel 1950 ha fondato la congregazione religiosa delle Missionarie della Carità, che qualche anno dopo ottenne l’approvazione papale.
Santa Teresa di Calcutta, che si ricorda il 5 settembre, prese i voti quando aveva 18 anni e fu mandata in India. A Calcutta la madre rimase per 17 anni, dedicò la sua vita interamente ai poveri. Infatti nel 1946 la città di Calcutta fu colpita da lotte intestine e tutto ciò portò a molta sofferenza. Fu a questo punto che Santa Teresa di Calcutta decise di abbandonare il convento per dedicarsi ai poveri.
Con l’autorizzazione del Vaticano andò a vivere nelle periferie della città e in una capanna cominciò la sua opera missionaria, dando aiuto ai bambini poveri e insegnando. A poco a poco è riuscita a creare una rete di volontari, che la aiutavano nella distribuzione del cibo e delle pratiche igieniche.
Madre Teresa di Calcutta morì il 5 settembre del 1997. Nel 2003 Papa Giovanni Paolo II l’ha proclamata Beata e poi il 4 settembre del 2016 Papa Francesco l’ha proclamata Santa.
Teresa è un nome molto comune. Molte persone, infatti, portano il nome dedicato proprio a Santa Teresa di Calcutta. Se conosci un’amica o una familiare che si chiamano Teresa, puoi dedicare delle frasi di auguri di buon onomastico, proprio il 5 settembre, in occasione del ricordo di Santa Teresa, Madre di Calcutta.
Ti suggeriamo quali sono le frasi più belle e più gradevoli che puoi dedicare per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Teresa. Sono delle frasi che puoi condividere sui social o che puoi inviare su WhatsApp.
Tanti auguri a te, mia amica sincera! Buon onomastico!
Non è il nome che rende una persona unica, ma una persona che rende unico il suo nome. Tanti auguri!
Questo è un giorno da non dimenticare, perché sei una persona da ricordare! Tanti auguri di buon onomastico!
Il tuo è un nome bellissimo, proprio come la persona che lo porta. Tanti auguri!
Buon onomastico, Teresa. Il tuo nome lo portano in tanti, ma tu sei davvero unica!
Secondo alcune fonti, il nome Teresa risale al Medioevo, un periodo nel quale comunque questo termine era più diffuso nella penisola iberica. Poi nel XVI secolo ha avuto modo di espandersi a tutto il mondo cristiano, grazie anche alla figura di Santa Teresa d’Avila.
Leggi anche: Quante Terre possono essere contenute nel Sole? La risposta ti stupirà
Il significato sarebbe da ricondurre a Therasia, il nome che nel IV secolo aveva la moglie di San Paolino di Nola. L’etimologia è incerta, perché secondo alcuni risale ad alcune parole greche, come theros, che significa estate, oppure therizo, che significa mietere, raccogliere, o altri termini ancora come therao, cacciare, da ther, che significa cacciatrice o bestia selvatica. Ci sono altre fonti che riconducono il nome Teresa a Tiresia, famoso indovino della mitologia greca.
Leggi anche: Perché ci piace l’odore della benzina? Il motivo è da non credere
Alcuni fanno un accostamento con Thera o Therasia, il nome di un’isola dell’arcipelago di Santorini. Infine altre fonti attribuiscono al nome un’origine celtiberica, rifacendosi al termine taratro, che significa augurare.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…