Sull’universo sappiamo molte informazioni, ma ancora alcuni dettagli ci sfuggono. Non è un caso che stiamo tentando di avvicinarci verso altri pianeti, con un’attenzione particolare nei confronti anche del nostro satellite naturale, proprio con l’obiettivo di studiare e di analizzare ciò che avviene al di fuori del nostro pianeta.

Sappiamo, ad esempio, che la Terra non è il pianeta più grande all’interno del sistema solare. La nostra zona di universo, infatti, presenta altri corpi celesti dalle dimensioni più grandi, facendo il confronto con la Terra. Ma, restando in tema di grandezze, qual è l’oggetto più grande del sistema solare?

Quanto è grande il Sole?

Ovviamente la risposta non può che mettere in evidenza come sia proprio il Sole, la stella che caratterizza il sistema solare, l’oggetto celeste più grande. Ma a quanto corrispondono le dimensioni del Sole? Analizziamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, partendo proprio dai numeri che riguardano questa stella.

La nostra stella ha un raggio di più di 695.000 chilometri e presenta il 99,86% di tutta la massa del sistema solare. Facendo il confronto con il pianeta Terra, quest’ultimo ha un raggio di 6.350 chilometri e ha una quantità molto bassa in riferimento alla massa, se consideriamo il totale in tutto il sistema solare.

Quante Terre potrebbero trovare spazio dentro il Sole?

I curiosi sicuramente a questo punto si saranno posti un’altra domanda: quante Terre possono essere contenute all’interno della nostra stella? Si potrebbe pensare, come spiegano in tanti, che ci sia una quantità di 1,3 milioni di potenziali Terre che potrebbero costituire la grandezza del Sole.

In realtà la risposta dovrebbe essere diversa, perché questa è soltanto una stima che è calcolata tenendo conto dei volumi di entrambi i corpi celesti, ma presupporrebbe che il nostro pianeta fosse liquido.

Leggi anche: Perché ci piace l’odore della benzina? Il motivo è da non credere

Nick Lucid, uno youtuber, ha però fatto un calcolo molto preciso, spiegando che, effettuando alcune simulazioni, nel Sole non entrerebbero 1.300.000 pianeti Terra. L’esperto ha, infatti, spiegato che nella nostra stella potrebbero entrare 932.884 Terre, un numero che risulterebbe quindi più basso rispetto alla risposta che comunemente viene data.

Il numero, quindi, dei pianeti Terra che sarebbero in grado di essere contenuti all’interno del Sole resta comunque molto grande, ma sarebbe inferiore rispetto a quanto era stato calcolato in precedenza.

Leggi anche: Le persone impulsive faticano a seguire la dieta: lo dice la scienza

I calcoli di Nick Lucid portano ad un numero diverso rispetto alla stima che si ottiene facendo una semplice ricerca. Quale sarà, quindi, la verità? In ogni caso non dobbiamo dimenticare che c’è ancora molto da scoprire sul nostro universo e sui misteri che sono “nascosti” all’interno del sistema solare.