Oggi 5 Agosto la chiesa cattolica celebra Santa Maria della Neve. In questa giornata di ricorda il sogno di Giovanni giovane e ricco patrizio, avvenuto il 4 agosto del 352 d.C., che vide la Vergine Maria che chiedeva di costruire una basilica nel luogo dove il mattino seguente avesse trovato della neve fresca.
Nonostante si trattasse di un avvenimento abbastanza insolito visto il periodo dell’anno. Il giorno seguente il giovane si recò da Papa Liberio per raccontargli quanto visto e il pontefice confessò di aver avuto la stessa visione.
Il prodigio nel frattempo si era avverato e per ordine di Liberio si fece tracciare la pianta di una grandiosa basilica esattamente dove cadde la neve di agosto.
Sempre secondo la storia, la basilica sarebbe stata finanziata dal patrizio stesso e prese il nome di basilica di Santa Maria della Neve o Basilica Liberiana dal nome del Papa.
Santa Maria della Neve viene celebrata in diverse città d’Italia tra le quali: Adro, Ariano nel Polesine, Arzachena, Ascoli Piceno, Atella, Bastia di Rovolon, Boara Pisani, Bocchigliero, Boffalora sopra Ticino, Boves, Brittoli, Brossasco, Calabritto, Cartigliano, Carzano, Casalbore, Casaluce, Castel Campagnano, Novi Ligure, Nuoro, Nuvolento, Orsara di Puglia, Pabillonis, Penna in Teverina, Piscinas, Podenzana, Prizzi, Predore, Pusiano, Roccaromana, Romentino, Rovereto, Sangineto, Santa Maria Maggiore, Sanza, Sirmione, Strudà, Torre Annunziata.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…