Eventi

Ravello, oggi si festeggia la compatrona Santa Barbara

Oggi, domenica 4 dicembre, ricorre Santa Barbara, che è storicamente venerata in diversi luoghi della Costa d’Amalfi.

La città della Divina in cui il culto è maggiormente sentito è Ravello, di cui la santa è compatrona e in cui si ospitano anche parte delle reliquie.

Il culto di Santa Barbara sarebbe diffuso nella città della musica sin dal Medioevo, e, nonostante le usanze e le ricorrenze principali della zona siano cambiate nel tempo, resta ancora particolarmente venerata, tanto che la Parrocchia di Santa Maria Assunta e San Pantaleone, chiesa madre di Ravello, ha messo a punto un programma ad hoc per celebrare quest’importante festività che cade nel cuore della Novena dell’Immacolata.

Alle 10,30 la giornata si aprirà con la Santa Messa.

Ma si entrerà nel vivo della festa soltanto nel pomeriggio, con il corteo che si dirigerà verso la località di Santa Barbara alle Grotte. Un momento di sosta è previsto presso il Monastero di Santa Chiara. Al termine, intorno alle ore 18, vi sarà la Santa Messa in Duomo seguita da una breve processione del busto della santa.

Gli zampognari del gruppo “Le Palme” di Scala, nel corso del pomeriggio, allieteranno le vie del centro storico con i brani della tradizione natalizia.

Nei ruderi residui delle grotte carsiche poste al di sotto dell’attuale abitato di Ravello si riesce a scorgere un impianto basilicale romanico ed una serie di edifici destinati ad abitazione dei religiosi.

Nel XIV secolo il luogo di culto fu abbandonato e gli oggetti religiosi, tra le quali spiccano alcuni reliquie della Santa ed un busto argenteo sono stati trasferiti a Ravello.

Santa Barbara, seppur in tono minore, è venerata anche a Minori, dove pure, presso la basilica di Santa Trofimena viene celebrata la memoria liturgica della santa.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago