Al suono delle zampogne stamattina si sono aperti, ad Amalfi, i festeggiamenti per Sant’Andrea Apostolo, patrono della città e del popolo amalfitano.
Insieme al concerto bandistico “Città di Giffoni Sei Casali” gli zampognari hanno percorso, infatti, le strade del centro cittadino, eseguendo tradizionali nenie natalizie: contemporaneamente, hanno suonato a festa le campane del Duomo. Un’atmosfera magica che ha iniziato a sentirsi già ieri sera quando, alla Vigilia della Festa, si è ripetuto il “rito della manna”.
Nella mattinata di oggi si entrerà nel vivo dei festeggiamenti: alle 10 si terrà il Solenne Pontificale presieduto da Monsignor Renato Boccardo, arcivescovo della diocesi di Spoleto-Norcia, e animato dalla schola cantorum “Cantate Domino Aloysiana” della Cattedrale di Amalfi.
Al termine, alle 11,30, il busto in argento del patrono sarà portato in processione per le strade del centro: questo giungerà fino alla spiaggia e rientrerà in Cattedrale dopo la tradizionale “corsa” che si rinnova anche il 27 Giugno di ogni anno, ricorrenza estiva del Patrono.
In serata, a partire dalle 18, un nuovo giro del Concerto Bandistico per le vie della città; alle 18,30 la Messa Solenne che terminerà con la reposizione della statua. Alle 20, in chiusura, si terrà lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta “Senatore” di Cava de’ Tirreni.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…