Pixabay
Il 9 settembre la Chiesa ricorda San Pietro Claver. Il Santo del 9 settembre è nato nel 1585 in Spagna. Fin dai suoi primi anni di vita è stato educato al senso della religione cristiana. Da giovane è stato inviato a Barcellona per studiare e il vescovo gli diede la possibilità di ammetterlo tra i suoi chierici.
Pietro, la cui ricorrenza, come abbiamo detto, si festeggia il 9 settembre, voleva diventare sacerdote della Compagnia di Gesù. I suoi genitori inizialmente non erano d’accordo e quindi non gli diedero il permesso, ma Pietro si rivolse alla Santa Vergine per ottenere la grazia, in modo che i suoi genitori potessero concedergli la possibilità che desiderava.
Poi, dopo aver ricevuto l’approvazione dei genitori, si recò in America, anche per continuare la sua formazione. In particolare San Pietro Claver si recò a Santa Fè e nel 1616 a Cartagena fu ordinato sacerdote.
Dedicò la sua vita soprattutto al servizio degli schiavi e degli oppressi e compì un’intensa opera di apostolato. Un giorno si racconta che, dopo aver radunato tutti gli schiavi in chiesa, si originò misteriosamente un incredibile turbine che costrinse tutti a fuggire.
Tutti però rimasero illesi, tranne Pietro, che restò ferito, mentre si trovava in orazione nella cappella della Santa Vergine. San Pietro si dedicò anche a curare i feriti e i malati che furono coinvolti in una pestilenza contagiosa che travolse quelle regioni.
Anche lui restò coinvolto nella pestilenza e sopportò la malattia per quattro anni, per poi morire l’8 settembre del 1654.
Il nome Pietro è piuttosto diffuso in Italia. Per questo sicuramente conoscerai un familiare o un amico che porta questo nome, in onore di San Pietro Claver che si festeggia il 9 settembre. Perciò ti suggeriamo delle frasi di auguri di buon onomastico per San Pietro da dedicare ai tuoi conoscenti.
Puoi condividere queste frasi sui social oppure inviarle tramite un messaggio WhatsApp.
Alcuni giorni sono davvero speciali, come quello di oggi, nel quale è bello poter dire alle persone quanto tieni a loro. Tanti auguri, Pietro!
Nel giorno dell’onomastico si ha l’occasione di ricordare un Santo, ma è anche un giorno che serve per non dimenticare una persona cara, proprio come te. Tanti auguri!
Ti invio un piccolo pensiero per festeggiare questo giorno speciale. Buon onomastico!
La nostra è una vera amicizia: sono sicuro che il nostro sarà un futuro di lealtà. Buon onomastico, Pietro!
Che San Pietro ti protegga sempre, anche nei momenti più difficili. Buon onomastico!
Leggi anche: L’emisfero del cervello sinistro è diverso da quello destro? La risposta della scienza
Qual è l’origine del nome Pietro, in ricordo anche di San Pietro Claver? Diciamo innanzitutto che Pietro rappresenta una figura molto importante nell’ambito della Chiesa cattolica, anche in ricordo del celebre San Pietro, che viene indicato come il primo Papa.
Leggi anche: I mattoncini Lego aiutano a migliorare il lavoro: lo sapevi?
Il nome Pietro, in onore di San Pietro Claver festeggiato il 9 settembre, deriva dal termine greco petros, che poi è passato in latino come petrus. Vuol dire roccia o pietra.
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…