Territorio

Salute, la Costa d’Amalfi è interamente cardioprotetta

L’intera Costiera Amalfitana è cardioprotetta. La buona notizia arriva direttamente dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi ed è legata alle “Domeniche della Salute” promosse dal Rotary Club Costiera Amalfitana.

Con l’ultima “Domenica della Salute” che si è svolta ieri, domenica 4 dicembre, a Furore, tutte le auto della Polizia Locale dei comuni della Divina hanno un defibrillatore a bordo. La consegna del defibrillatore è stata accompagnata a un minicorso teorico-pratico sulla morte improvvisa e sul corretto uso del dispositivo. 

Durante la giornata, dalle 8.30 alle 13.30 si sono svolte visite mediche specialistiche gratuite per la popolazione all’istituto scolastico Florio. Si sono tenute visite di senologia, urologia, reumatologia, pediatria, ginecologia, dermatologia, radiologia, biologa nutrizionista, cardiologia e angiologia, chirurgia generale e oncologia, medicina interna e terapia medica.

«Siamo molto fieri di aver potuto contribuire alle Domeniche della Salute con un’iniziativa mirata a rispondere alle emergenze del territorio – ha riferito il presidente del Distretto Andrea Ferraioli -. Abbiamo cominciato il 10 luglio con il dono del defibrillatore a Conca dei Marini e abbiamo proseguito con Tramonti, Cetara, Furore. L’appuntamento di Maiori è stato occasione per destinare all’auto della Polizia Locale un defibrillatore che già era in dotazione alla città. In questo modo abbiamo costruito una rete di prima assistenza salvavita sul territorio, garantendo un defibrillatore ai comuni che non ne erano dotati».

La presidente della commissione sanità del Rotary Club Costiera Amalfitana AR 2022/2023 Maria Pia Di Lieto ha dichiarato: «Con i 13 appuntamenti delle Domeniche della Salute stiamo toccando tutti i comuni del territorio, garantendo visite mediche e consulti specialistici alla popolazione, in particolar modo alle fasce che hanno difficoltà ad accedere alle cure mediche. Fino ad ora abbiamo visitato migliaia di persone, questo dato ci rende felici e orgogliosi perché stiamo donando in maniera del tutto gratuita una importante risorsa e occasione di cura e prevenzione».

Il vicepresidente del Rotary Salvatore Ulisse di Palma ha aggiunto: «Accanto alle visite, lasciamo in dote al territorio una forma di cura delle persone che durerà nel tempo con i defibrillatori e l’educazione alla defibrillazione precoce. Insieme, stiamo costruendo una rete civica di salvaguardia della popolazione».

Le “Domeniche della Salute” sono state promosse dal Rotary Costa d’Amalfi in collaborazione con il Comune di Furore, la Croce Rossa Italiana comitato Costa Amalfitana, la PA Millenium Costa d’Amalfi e il Distretto Turistico.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago