Programmi Tv

Rocketman, John Reid ha tradito nella realtà Elton John: storia vera

John Reid è un colosso della musica mondiale. In moltissimi lo ricordano per la complessa storia d’amore che ha avuto con Elton John.

Chi è John Reid

John Reid, nativo di Paisley, Scozia, è cresciuto in condizioni di povertà, figlio di un saldatore e un’operaia. Nonostante le umili origini, Reid ha dimostrato un precoce talento accademico, frequentando con tre anni di anticipo l’Università di Glasgow, dove ha conseguito una laurea in ingegneria navale nel 1967. Subito dopo, si trasferisce a Londra per iniziare la sua carriera.

La carriera nel mondo della musica

Reid inizia la sua carriera nel settore musicale all’età di 18 anni come promotore dell’EMI. L’anno seguente, nel 1968, diventa manager all’etichetta discografica Motown. Nel 1971, con poco più di 100 sterline e un prestito di £ 5.000, Reid fonda la sua società.

L’incontro con Elton John

Ti potrebbe interessareChi è Reginald Dwight: età, marito, nome d’arte, quanto guadagna, dove vive e storia vera

Nel 1970, Reid incontra il suo primo cliente: Elton John, noto all’epoca come Reginald Dwight. La relazione tra i due si rivela presto burrascosa e violenta, causata principalmente dai continui tradimenti di Reid e la crescente tossicodipendenza di Elton John. Nonostante ciò, il rapporto lavorativo continua per 26 anni, con Reid che insiste per mantenere il 20% delle entrate, indipendentemente dal successo del cantante.

La fine del rapporto lavorativo con Elton John

Nel 1998, Elton John decide di troncare definitivamente i rapporti con Reid, denunciandolo in tribunale per frodi e truffe. La causa legale si conclude solo nel 2000. Secondo i dati, la società di Reid ha guadagnato oltre 73 milioni di dollari rappresentando Elton John dal 1970 al 1998.

Incidenti e altre collaborazioni

Nel 1974, Reid viene coinvolto in un incidente in Nuova Zelanda, dove durante una festa, aggredisce un conduttore, lasciandolo esanime sul pavimento. Più tardi, quella stessa notte, ha un alterco con un giornalista in una discoteca. Per questi fatti, Reid viene condannato a un mese di prigione per aggressione.

Tra il 1975 e il 1978, Reid diventa il manager dei Queen, all’epoca ancora agli inizi della loro carriera. Nel 1994, lavora come manager del ballerino irlandese Michael Flatley, che però lo licenzia poco dopo, risarcendolo di circa 1 milione di dollari per licenziamento illegittimo.

John Reid oggi

Reid si ritira dal management nel 1999, vendendo gran parte della sua collezione d’arte, con un valore netto di 5 milioni di dollari. Attualmente vive e lavora in Australia, dove è noto per essere uno dei giudici della versione locale di X-Factor, insieme a Kate Ceberano e Mark Holden. Nonostante la turbolenta storia con Elton John, Reid ha avuto una carriera di successo nel settore musicale, contribuendo a plasmare la carriera di alcuni dei più grandi nomi della musica

Gervasio Mollica

Share
Published by
Gervasio Mollica

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

3 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

15 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

21 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago