Salerno

Salerno, arrivano i robot per la pulizia delle strade

A Salerno arrivano i robot autonomi per la pulizia di strade ed edifici pubblici.

Come si legge sull’edizione online del quotidiano “La Città”, la “rivoluzione” adottata da Salerno Pulita, azienda municipalizzata che opera nel Comune capoluogo, è stata presentata questa mattina, dove si sono svolte delle prove tecniche dei macchinari automatici da impiegare nella pulizia delle strade, tra Corso Vittorio Emanuele, il Lungomare Trieste e Piazza della Libertà.

Quelli presentati sono dei veri e propri robot: non sono semplici macchine, ma presentano interessanti e innovative funzionalità.

Ma non è soltanto il fatto che si muovano autonomamente l’elemento rivoluzionario, che di per sè non è più sorprendente come un tempo.

La caratteristica più “attraente” della macchina è che si tratta di un’attrezzatura in grado di memorizzare fino a 200 itinerari: si carica attraverso l’alimentazione alla linea elettrica, ed ha 5 ore di autonomia.

Al momento i robot non sono ancora parte integrante del parco macchine della partecipata, che si trova in una fase di prova degli apparecchi: se dovessero superare il test saranno acquistati da Salerno Pulita ed entreranno in circolazione ufficialmente.

I robot testati oggi non hanno bisogno di un operatore per essere attivati.

Altra caratteristica interessante che li contraddistingue è che i macchinari di questa tipologia individuano eventuali ostacoli e li evitano.

Le innovazioni tecnologiche nella pulizia dovrebbero impattare, se la fase di prova sarà positiva, anche su Palazzo di Città: nel municipio salernitano, infatti, è stato testato un robot lavapavimenti sempre completamente autonomo.

Andrea Bignardi

Share
Published by
Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago