Categories: Cronaca

Ritorno a scuola e Green Pass obbligatorio: montano le polemiche

Il dibattito sul ritorno a scuola e sull’obbligo del green pass continua. In merito a questa situazione è stato fatto ricorso al Tar del Lazio contro l’obbligo del green pass per docenti e personale.

La diatriba è ancora in corso e le opinioni riguardo al settore scolastico sono numerose e discordanti tra loro, tanto da preparare ricorsi per vie legali.

Proprio oggi è iniziata la raccolta firme tra docenti e personale scolastico per un’azione legale collettiva, firmata da Codacons insieme all‘Associazione per la difesa dei diritti civili della scuola. 

Le due associazioni forniscono da subito le loro spiegazioni: “Una misura che risulta contraria alle norme europee e si traduce di fatto in un trattamento sanitario obbligatorio per una specifica categoria di lavoratori, con una evidente discriminazione tra cittadini”.

Il loro obiettivo comune è quello di contrastare la disposizione del Governo che prevede la sospensione dei lavoratori del settore scolastico nel momento in cui non siano in regola con il green pass.

I dubbi in merito alla questione del rientro a scuola sono ancora tanti per i docenti e per il personale ATA che non si sentono abbastanza tutelati.

La discussione sul green pass, che avrebbe dovuto rappresentare uno strumento di incentivazione, sta diventando sempre più accesa e allo stesso tempo porta con sè sempre più domande.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago