Territorio

Ravello, il 4 ottobre l’annullo filatelico che celebra San Francesco in Costiera

Un annullo filatelico per celebrare l’ottavo centenario del passaggio di San Francesco in Costiera Amalfitana. Lo speciale timbro è previsto il 4 ottobre a Ravello nei Giardini del Monsignore.

Una lunga serie di eventi liturgici costella il cartellone degli eventi costieri. Sono iniziati lo scorso 17 settembre e proseguiranno fino all’otto ottobre le celebrazioni per l’ottavo centenario del passaggio di San Francesco d’Assisi nella Divina.

Numerosi gli eventi liturgici, storici e culturali, organizzati in occasione della rievocazione ed alle quali prendono parte i sindaci di Ravello, Paolo Vuilleumier e di Amalfi, Daniele Milano.

Il 3 ottobre ci sarà la commemorazione del transito di San Francesco, alle ore 20 e 30, presso il complesso monumentale del Ss. Crocifisso di Amalfi, a cura della Fondazione Ravello. Previsto il concerto di musica sacra dal titolo “Le ultime ore di Francesco”.

L’annullo filatelico di Poste Italiane sarà disponibile martedì 4 ottobre. L’evento dalle ore 10 alle 17 presso i “Giardini del Monsignore” a Ravello. Il suggello, realizzato dall’architetto Francesco Fortunato, rappresenta San Francesco tra i chiostri di Amalfi e Ravello.

La sera stessa, inoltre, a partire dalle ore 20.30, all’Auditorium “Oscar Niemeyer”, si terrà l’appuntamento “Nel nome di Francesco”. La serata avrà come protagonisti Antonella Ruggiero e Sebastiano Somma. Nel corso dell’evento sarà proiettato il video-documentario sui luoghi attraversati dal Santo in Costa d’Amalfi, a cura di padre Enzo Fortunato.

Le celebrazioni si chiuderanno l’otto ottobre, alle ore 19, nella Cattedrale di Amalfi, con la presenza del cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, che presiederà la solenne liturgia eucaristica di chiusura.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago