Turismo

Ravello, Pasqua e Pasquetta da record: boom di visitatori a Villa Rufolo

Erano due anni che si attendeva una notizia del genere: la Costiera Amalfitana ha registrato un sold out nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

Un ritorno al periodo pre pandemico che era tanto atteso non solo per gli operatori del settore turistico ma un po’ da tutti i cittadini della Costa Diva che avevano visto nei due anni di lotta serrata al Covid i loro splendidi borghi quasi del tutto vuoti o, comunque, con la quasi totale assenza di turisti stranieri.

Ad essere presi d’assalto non solo i ristoranti, i bar e le spiagge ma anche i luoghi della cultura come chiese e musei e, a Ravello, la bellissima Villa Rufolo che ha registrato un vero e proprio record di visitatori in questa Pasqua 2022.

Il complesso monumentale di Villa Rufolo è stato infatti tra i luoghi più visitati ed apprezzati della Costiera amalfitana in queste ultime festività pasquali. A riferirlo la Fondazione Ravello.

Nella Settimana Santa (Domenica delle Palme – Lunedì in Albis) si sono registrate 11.706 presenze con la giornata di Pasqua a farla da padrone con ben 1.634 ingressi. Numeri davvero eccezionali se confrontati con le festività pasquali 2019, anno record di presenze per il monumento simbolo di Ravello: allora furono 10.269 le presenze.

Nel confronto con l’ultima Pasqua pre-pandemia si registra quindi un incremento di visitatori a doppia cifra: +14%. Altro dato molto interessante risulta la percentuale di turisti stranieri rispetto al totale: nel 2019 erano il 74% mentre quest’anno il 57%. Dati molto incoraggianti questi che certificano la ripresa turistica della Città della Musica e dell’intera Costiera amalfitana ritornata meta privilegiata dei turisti europei ed extra europei.

Un sold out che era stato già annunciato nei giorni precedenti la Pasqua e che, di fatto, non ha tradito le aspettative degli operatori del settore che tanto attendevano un ritorno alla normalità anche per quanto riguarda le presenze turistiche.

Ramona Buonocore

Share
Published by
Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago