Site icon AmalfiNotizie.it

Recupero del patrimonio culturale nella transizione ecologica: il convegno a Ravello

“Il recupero del patrimonio culturale nella transizione ecologica”: questo il tema al centro del convegno internazionale legato al progetto In-Formazione, previsto in programma a Ravello lunedì 5 e martedì 6 Giugno.

In-Formazione è un progetto proposto dal Ministero della Cultura (Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali – DGERIC), dall’Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale) in collaborazione con il Centro Universitario Europeo Beni Culturali – CUEBC di Ravello.

Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra i diversi soggetti della filiera operanti nel settore del recupero del patrimonio culturale.

L’iniziativa si colloca tra le attività di Terza Missione e Public Engagement che l’Università italiana svolge a favore della Pubblica Amministrazione nello scenario di trasformazione economico-sociale e di convergenza di fattori di crisi geopolitici, energetici e ambientali.

Da questo punto di vista, la Direzione Generale Educazione, Ricerca ed Istituti Culturali pubblica su base annuale il Piano Attuativo della Formazione, e su base triennale il Piano delle attività formative degli uffici culturali e periferici del Ministero.

L’obiettivo finale è quello sfruttare i fondi del PNRR e del piano EU NextGeneration, rispettando tempi e temi della transizione ecologica, garantendo la qualità della progettazione, dell’esecuzione, del collaudo e della manutenzione secondo i principi del DNSH (Do Not Significant Harm).

Per rispondere a questo scopo è prevista un’azione sinergica delle amministrazioni con gli stakeholder, fondandosi sul supporto della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.

La cadenza degli eventi, che si svolgono in maniera itinerante, è semestrale.

Il primo appuntamento, che si svolgerà a Ravello si pone lo scopo di definire le esigenze dei soggetti della filiera e degli stakeholder.
Il secondo appuntamento sintetizzerà i temi proposti mediante la presentazione di buone pratiche e progetti realizzati e in fieri.

Il convegno si rivolge a tutto il personale del Ministero, della Pubblica Amministrazione, oltre che agli iscritti ad ordini professionali come ingegneri ed architetti, consentendo anche la possibilità di offrire crediti formativi.

Il convegno sarà fruibile in presenza il 5 e 6 giugno presso l’Auditorium di Villa Rufolo a Ravello e con collegamento streaming presso la sala conferenze “Maria Clara Lilli Di Franco” nella sede del MiC di via Milano 76 a Roma.

L’evento sarà disponibile anche, successivamente, on demand.
Di seguito il programma completo della manifestazione:

Programma IN-formazione

Exit mobile version