Territorio

Ravello: il vicesindaco Salvatore Ulisse Di Palma si dimette

Terremoto politico a Ravello dove il vicesindaco Salvatore Ulisse Di Palma ha rassegnato le sue dimissioni. Ad onor del vero la decisione era nell’aria già da tempo e la rottura tra Di Palma e il sindaco Salvatore Di Martino era stata palesata già in diverse occasioni. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato lo scontro nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

«Il sindaco poco attento, poco informato, distratto, ha offeso la mia onorabilità, il mio prestigio di professionista, conquistato momento dopo momento in tanti anni di attività, infangando il mio nome e la mia onestà culturale ed economica – sottolinea Di Palma nella sua lettera di dimissioni – ipotizzando ingiustamente che la gran parte di lavoro, svolta nel periodo della pandemia non era e, non è, di tipo volontario, ma paventando immaginari lauti compensi». Nel corso dell’assise c’è stato un alterco tra il sindaco Di Martino e il suo vice relativo al lavoro svolto da Di Palma nel corso dell’emergenza Covid e nel seguente periodo relativo alla campagna vaccinale nell’hub di Castiglione del quale l’ormai ex assessore di Ravello è responsabile insieme con Franco Lanzieri e il coordinatore amministrativo Nicola Amato.

«Noi siamo in sede politica, dobbiamo riconoscere alla politica un ruolo. E’ chiaro che il medico fa il medico, l’infermiere fa l’infermiere, e il volontario fa il volontario. Hai fatto il tuo dovere facendo il medico» queste le parole di Salvatore Di Martino nel corso del consiglio comunale. Le dimissioni di Di Palma sono propedeutiche alla sua discesa in campo come candidato sindaco nella prossima tornata elettorale.

«Da sempre, lealmente ho rispettato le regole e, mai ho remato contro l’amministrazione Rinascita, ma, l’arroganza dimostrata nei miei confronti negli ultimi tempi e il comportamento da lei tenuto nell’ultima seduta consiliare, a spregio della democrazia, non è più tollerabile» conclude Di Palma.

Si preannuncia quindi una corsa a tre con l’ex vicesindaco e Paolo Vuilleumier che sfideranno Di Martino. Intanto la Fondazione Ravello continua a perdere pezzi dopo le dimissioni da presidente di Antonio Scurati. Valerio Pescatore, infatti, ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di consigliere di indirizzo.

Il giurista molto legato alla Città della Musica è stato l’unico tra i componenti del Cda e del Cdi a non firmare la nota contro la gestione dell’ormai ex presidente dell’ente Antonio Scurati che non avrebbe coinvolto i consiglieri nelle scelte concernenti il Festival di Ravello e la lettera aperta inviata dagli stessi al segretario del Pd Enrico Letta.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Ilary Blasi sfoggia l’anello di fidanzamento di Bastian: quanto vale il gioiello

Mentre sono in corso le festività natalizie, Ilary Blasi si mostra più radiosa che mai…

9 ore ago

Capodanno a suon di musica, l’Italia canta: i concerti più belli per attendere il 2026

Il Capodanno 2026 si avvicina e l’Italia si riempie di musica: concerti, grandi nomi e…

1 giorno ago

Bonus materassi 2026: chi può beneficiarne e chi resta senza sconto

La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…

2 giorni ago

È il momento di riporre i calici: così eviti aloni e puzze quando li conservi, li ritroverai pulitissimi

Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…

3 giorni ago

“Parenti Serpenti” è ispirato ad una vera famiglia: la storia dietro la trama del capolavoro di Monicelli

Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…

4 giorni ago

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

5 giorni ago