Territorio

Ravello, bollettini Tari in lieve ritardo. Il vicesindaco Mansi: “Non sarà applicata alcuna sanzione”

Sono in arrivo i bollettini precompilati della Tari a residenti, titolari di attività commerciali, seconde case, e in generale, a tutti i cosiddetti “soggetti passivi” della stessa. E’ quanto annunciato dal Comune di Ravello attraverso i propri canali social istituzionali.

Con lo slittamento, sancito da apposito decreto ministeriale del 28 giugno, dei termini per l’approvazione del bilancio di previsione dei Comuni relativo al triennio 2022-2024, è giunto anche il contestuale differimento della scadenza della prima rata della Tari al 31 luglio.

Tuttavia, essendo recapitati i bollettini nel mese di agosto, si configura – come specificato anche da Palazzo di Città – un leggero ritardo nella consegna degli stessi.

“Si è creata un po’ di confusione per via dell’applicazione del principio di autodeterminazione dell’Imu – ha specificato il vicesindaco della città della musica Gianluca Mansi, che ha, poi, aggiunto – Ci sono stati ritardi nelle spedizioni, ma ovviamente ai contribuenti non sarà applicata alcuna mora”.

Il Comune ha, inoltre, approfittato di questa comunicazione, per chiarire che soltanto il pagamento dell’IMU può effettuarsi per autodeterminazione, e pertanto nessuna comunicazione relativa all’imposta municipale unica, basata sul valore catastale degli immobili soggetti al tributo, è dovuta all’ente.

L’amministrazione guidata da Paolo Vuilleumieur ha, per l’occasione, ricordato che il Comune di Ravello si è dotato, recentemente, del “Fascicolo Digitale del Cittadino” grazie al quale è possibile consultare da pc, o dai più comuni dispositivi mobili, la propria posizione contributiva relativa ad IMU, TARI E TASI relativa agli ultimi cinque anni.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

12 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

15 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

18 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

19 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

20 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

24 ore ago