Territorio

Ravello, al via il nuovo piano di raccolta dei rifiuti

Partono domani, giovedì primo dicembre, le nuove modalità di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale di Ravello.

Ad annunciare la novità è stato il sindaco Paolo Vuilleumier.

Stando a quanto affermato dall’amministrazione i cittadini non saranno lasciati soli in quest’importante fase di cambiamenti organizzativi sulla raccolta.

Sarà la società “L’Igiene urbana Evolution”, incaricata del servizio, a fornire a residenti e imprese locali materiali informativi che spiegheranno in maniera dettagliata il calendario dei conferimenti, le istruzioni per una corretta raccolta dei rifiuti domestici e di quelli prodotti da attività commerciali.

Saranno date inoltre ulteriori informazioni ai cittadini e, più in generale, ai titolari di immobili, come, ad esempio, a chi rivolgersi per quelli ingombranti e tante altre informazioni utili.

E’ stata anche attivata una pagina Facebook, Ravello Differenzia, nella quale sono pubblicati anche numerosi consigli sul come ridurre gli sprechi e dare nuova vita ad oggetti di uso comune.

Le attività di recupero e riciclo dei rifiuti solidi urbani sono fondamentali per la sostenibilità ambientale, specie in un territorio come quello della Costiera Amalfitana, patrimonio dell’Umanità e riserva mondiale della biosfera.

Le iniziative messe in campo dalla nostra amministrazione puntano a rendere sempre più efficiente il servizio, e ad incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata – ha spiegato il primo cittadino – Per raggiungere questi obiettivi, saranno distribuite buste dotate di codice identificativo, per tracciare i conferimenti e stabilire meccanismi di premialità rivolti agli utenti più virtuosi”.

Chiediamo quindi il contributo di tutti per ottenere risultati ancora più positivi in termini di quantità e qualità a vantaggio dell’ambiente, dei cittadini e degli ospiti che vivono il nostro territorio – ha proseguito il sindaco VuilleumierIl claim scelto per la campagna di sensibilizzazione, “Leggi bene, separa meglio!” è un chiaro invito a tutti noi a prestare attenzione alle etichette riportate sugli imballaggi. Un semplice gesto che ci aiuterà a capire meglio il giusto conferimento, e a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti”.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 minuti ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

4 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

5 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

9 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago