Eventi

Ravello: 400 bambini a lezione di web sicurezza con Geronimo Stilton, Daniele Ciniglio e New Martina

Uno speciale corso riservato ai bambini delle scuole della costiera amalfitana, per diventare “cyber ambassador”, con docenti d’eccezione: Geronimo e Tea Stilton e gli influencer Daniele Ciniglio e Carmen Fiorito, nota sui social come New Martina.

Questa mattina, all’auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, la presentazione dell’ultimo libro del celebre topo giornalista dal titolo “Sulle Tracce dell’Hacker”, edito da Piemme e nato dalla collaborazione tra Polizia di Stato, Fondazione Geronimo Stilton e Google.

Una iniziativa promossa dal Centro Operativo per la sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania, Basilicata e Molise, in collaborazione con il Comune di Ravello  per diffondere la cultura della legalità in rete, anche tra i più piccoli, e coinvolgere gli adulti nella vita online dei figli.

All’incontro, che ha visto la partecipazione di circa 400 piccoli studenti, hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, che ha evidenziato nel suo intervento l’importanza di questi eventi, per mettere in guardia i più piccoli dalle insidie della rete, il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, il dirigente del Centro Operativo per la sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Campania, Basilicata e Molise, Gianluca Boiano,  il comandante della Guardia di Finanza di Salerno, Luigi Carbone, il comandante della compagnia dei carabinieri di Amalfi, Alessandro Bonsignore, il comandante della tenenza della Guardia di Finanza di Amalfi, Ottavio Loviglio e il comandante della polizia locale di Ravello e Tramonti, Moreno Salsano.

Al termine dell’incontro, ripreso in diretta dalla web radio dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli, con la presenza della dirigente Isolina Ercolano, a tutti gli alunni è stata consegnata una copia del libro ed un diploma di partecipazione. All’iniziativa hanno contributo anche gli studenti dell’istituto statale d’istruzione superiore “Pantaleone Comite” di Maiori, preparando e servendo un rinfresco per gli ospiti con prodotti e tipicità locali.

Redazione Web

Recent Posts

Pavimenti e rivestimenti in pietra naturale: nuova luce in casa

Dal bagno alla seconda casa, la selezione dei materiali per pavimenti e rivestimenti incide sulla…

1 settimana ago

Scuola calcio Sporting Arechi: al via gli open day gratuiti a Pellezzano

Le prime brezze di settembre portano da sempre con sé il profumo dei nuovi inizi,…

3 settimane ago

Dove ascoltare musica dal vivo in Costiera Amalfitana: la mappa delle serate 2026

Chi prenota una vacanza in Costiera Amalfitana di solito ha in mente il mare, i…

3 settimane ago

Gabriel Arpino accende il Sea Garden: a Salerno una notte di salsa e bachata

Quando la passione per la danza incontra l'energia delle sere d'estate, Salerno si trasforma nel…

4 settimane ago

Il “Martedì Latino” accende l’estate di Baronissi: ritmo, socialità e danza all’Agorà Bar con ingresso gratuito

Quando la passione per la danza incontra il desiderio di condivisione e socialità, le serate…

1 mese ago

A Pellezzano la nuova academy del calcio: al via i percorsi formativi di Aics e Sporting Arechi

L’evoluzione del mondo del calcio richiede competenze sempre più specifiche e aggiornate. In quest’ottica, il…

1 mese ago