Site icon AmalfiNotizie.it

Radici del sud, incetta di premi per Marisa Cuomo

Marisa Cuomo

Ci sono anche i vini della Cantina di Marisa Cuomo tra i vincitori della 18esima edizione di Radici del Sud. La premiazione lo scorso 12 giugno presso il Castello di Sannicandro a Bari in Puglia. I dettagli.

Un appuntamento, quello di Radici del Sud, che da diciotto anni racconta il giacimento ampelografico del Meridione d’Italia agli addetti ai lavori e alla stampa di tutto il mondo, grazie ai press tour e ai buyers tour nei territori delle regioni del Sud, ma anche grazie al Salone presso il Castello di Sannicandro di Bari.

È qui che lunedì 12 giugno dalle 15 alle 21 sono state presentate le nuove annate dei vini e degli oli di aziende provenienti da tutto il Sud alla stampa, agli importatori e al grande pubblico.

Presente anche un’area food dove protagoniste sono state, invece, le aziende produttrici e di trasformazione e i cuochi del sud Italia. Dalle 21 in poi presso la corte del Castello, invece, è andata in rassegna una grande festa animata da pizzaioli e chef. Evento dedicato ai cento vini del Sud Italia vincitori del concorso.

Tra questi spicca il nome dell’evergreen Marisa Cuomo. Un must quando si parla di riconoscimenti e di passione. La paladina dell’agricoltura eroica della Costa d’Amalfi, magister di civiltà amalfitana – leggi qui l’approfondimento – aveva da poco ritirato l’oscar del vino 2023. Leggi a questo link il nostro articolo a riguardo. Un altro gradito premio che impreziosisce il palmarès di un’etichetta che fa Furore quello ritirato a Bari. Il riconoscimento viene dalle categorie dei gruppo misto vini rossi e bianchi, attentamente selezionato da una giura di esperti nazionale e internazionale.

È stata, però, anche l’occasione per un confronto tra esperti sui temi dell’attualità enologica. Si è discusso, infatti, delle sperimentazioni adottate già trent’anni fa dall’agricoltura meridionale e oggi oggetto di confronto anche nell’Italia enologica del nord a causa della crisi climatica in atto.

Exit mobile version