Programmi Tv

Il Quidditch: tutto quello che devi sapere sullo sport dei maghi

L’universo di Harry Potter è sicuramente ricco di dettagli che nella realtà non potremmo mai immaginare. A parte, la magia, le creature misteriose e tutte le minacce che investono il protagonista, c’è un altro aspetto che da sempre incuriosisce i fan. Stiamo parlando dello sport dei maghi, ovvero il Quidditch. Ecco che cosa bisogna sapere su questa disciplina.

Harry Potter: il più giovane giocatore di Quidditch di sempre

Il Quidditch è lo sport dei maghi per eccellenza. Si tratta infatti di un miscuglio fra il gioco del calcio e del baseball. Le prime informazioni su questa disciplina sportiva ci vengono comunicate nel primo film, ovvero Harry Potter e la pietra filosofale.

Tutto ha inizio con Harry Potter e Draco Malfoy che si contendono la ricordella di Neville Paciock nel cortile della scuola. Tutto questo avviene nel corso della prima lezione di volo, quando i ragazzini non sono ancora esperti sulla materia. Non appena l’insegnante si allontana i due cominciano a litigare e Malfoy sfida Potter a recuperare la ricordella ovviamente volando.

Come si può facilmente capire, Malfoy è già capace di volare, mentre per Harry questa è la prima volta che sale sulla scopa. Nonostante questo, Harry ha una presa formidabile, ma viene osservato dalla Mc Granitt, che nel giro di pochi minuti fa il suo ingresso in cortile. La donna invita Harry a seguirla e tutti gli altri pensano che questo verrà punito, magari con l’espulsione.

In realtà la direttrice della casa dei Grifondoro ha notato delle qualità strabilianti in Harry Potter ed è per questo che lo presenta a Oliver Baston, il capitano della squadra di Quidditch del Grifondoro. Da qui cominciano gli allenamenti per il giovane cercatore che, ancora una volta, stabilisce un record, in quanto mai nessun allievo del primo anno era stato scelto per giocare.

Che cosa bisogna sapere sul Quidditch?

Il Quidditch nasce con la saga di Harry Potter. in quanto è stato ideato da J.K Rowling durante un soggiorno a Manchester. La donna ha capito che era necessario introdurre nella sua storia qualcosa che tenesse uniti gli studenti e ha quindi optato per una disciplina sportiva magica.

Il gioco si basa sulla presenza di due squadre diverse che dovranno affrontarsi a bordo di alcune scope volanti. Ognuna di queste squadre è composta da 7 giocatori, ognuno dei quali occuperà una posizione diversa.

Nel gioco saranno inoltre presenti tre tipi di palle, ovvero la pluffa, quella che i vari giocatori si lanciano, i bolidi, che hanno lo scopo di colpire i giocatori e sconfiggerli e infine il boccino d’oro. Quest’ultimo è la pallina più preziosa di tutte, in quanto permette di accumulare 100 punti e porre fine alla partita laddove venisse catturato.

Leggi anche: Harry Potter e la camera dei segreti: dove trovare nella realtà il basilisco

Il campo da Quidditch ha la forma di un ovale ed è circondato da alcune torri e da molti anelli all’interno dei quali bisogna far passare la pluffa per avere 10 punti. Per quanto riguarda i giocatori, invece, questi sono divisi in cacciatori, ovvero coloro che devono segnare i punti, il portiere, colui che dovrà parare la pluffa e i battitori.

Leggi anche: Le migliori curiosità sul mondo di Harry Potter

Questi devono cercare di intercettare i bolidi e respingerli per evitare che qualche giocatore si faccia male. L’ultimo giocatore denominato è noto come il cercatore, ovvero colui che ha il compito di catturare il boccino d’oro e ottenere la vittoria per la sua squadra.

Fonte: filmsandseries italia

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

9 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

21 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago