Pixabay
La glicemia alta può rappresentare davvero un problema, anche quando si mangia la frutta. Lo dovrebbero tenere presente tutti coloro che soffrono di livelli alti di glicemia, perché il fruttosio, che è proprio lo zucchero contenuto nella frutta, non può essere assorbito in grande quantità se si vuole mantenere il proprio stato di salute.
Tuttavia abbondano sempre di più gli studi che riferiscono alcune proprietà di alcuni frutti, in particolare degli agrumi. Vediamo per esempio che cosa è stato scoperto riguardo al limone.
Gli esperti ritengono che gli agrumi contengono meno zuccheri rispetto agli altri frutti. Inoltre, poiché sono ricchi di flavonoidi, i limoni e le arance potrebbero riuscire a mantenere sotto controllo l’assorbimento del glucosio.
Ecco perché, naturalmente consultando prima il proprio medico di fiducia, si potrebbe provare a bere del succo di limone o a mangiare la buccia, in modo che si possa tenere più basso l’indice glicemico.
Il segreto è sempre quello di agire con moderazione e, se si soffre di una patologia come il diabete, prima di applicare qualsiasi regola in ambito alimentare, sarebbe meglio consultare il medico, per avere i giusti consigli.
Il succo di limone, però, secondo alcuni studi scientifici, potrebbe rivelarsi un vero e proprio toccasana. Per ottenere i massimi benefici, però, si dovrebbe bere succo di limone filtrato allungato con l’acqua.
Comunque questo non vuol dire che in tutti i casi il succo di limone è indicato per i diabetici, perché in alcuni casi può manifestare anche un effetto controproducente. Infatti, specialmente all’inizio, dopo i primi momenti dell’assunzione, può non essere completamente privo di zuccheri come si pensa.
Leggi anche: Il cagnolino che ha salvato il suo fratellino caduto in un buco
I nutrizionisti ritengono fondamentale controllare i livelli di glicemia attraverso una sana e corretta alimentazione. Infatti non indicano soltanto il limone come unico espediente per portare avanti un giusto regime alimentare contro i livelli alti di zuccheri nel sangue.
Ci sarebbero altri cibi che produrrebbero lo stesso effetto. Tra questi bisogna ricordare, ad esempio, lo zenzero, che favorisce anche la digestione e purifica l’organismo.
Leggi anche: In tanti pianeti dell’universo piovono diamanti: la scoperta è incredibile
Inoltre un altro cibo molto importante da tenere presente è il cavolfiore, che contiene vitamina C e molti sali minerali. Il cavolfiore terrebbe sotto controllo il glucosio grazie al suo contenuto di vitamina K e riuscirebbe a combattere anche l’ipertensione. Per ottenere un effetto più efficace, si dovrebbe, però, mangiare crudo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…