Programmi Tv

Quanto ha guadagnato complessivamente Ariete al Festival di Sanremo: le cifre

Al Festival di Sanremo 2023 ha partecipato anche la cantautrice Ariete, che è conosciuta soprattutto dalle nuove generazioni per la canzone Ultima notte. Ariete è una cantante molto particolare. Il suo vero nome è Arianna Del Giaccio. È un’artista a cui non interessa sentirsi rinchiusa all’interno di un genere musicale specifico.

A lei piace spaziare tra diversi generi musicali. Ma in molti si chiedono quanto ha guadagnato Ariete partecipando al Festival di Sanremo 2023. Cerchiamo di definire la carriera di questa artista, per arrivare anche ai suoi guadagni legati al palco dell’Ariston.

Chi è Ariete

Ariete è nata il 27 marzo del 2002 ad Anzio. Da piccolissima ha iniziato a dedicarsi alla musica, ha studiato chitarra e poi, durante la sua adolescenza, ha cominciato a scrivere canzoni. Il primo brano è stato scritto quando aveva 15 anni.

Ha fatto gli studi classici, ma ha lasciato quando era all’ultimo anno, perché nel frattempo cominciavano ad arrivare i primi successi e gli impegni lavorativi. Soltanto successivamente è riuscita a diplomarsi frequentando una scuola privata.

Quando ha partecipato al Festival di Sanremo, non era la prima volta che Ariete come cantante tentava la sua carriera in televisione. Infatti già aveva partecipato a X Factor, ma non era riuscita a superare i Bootcamp. La svolta per questa cantautrice arriva dopo l’incontro con Bomba Dischi e nel 2020 pubblica due EP, Spazio e 18 anni.

Nel 2021 arriva il vero successo con la pubblicazione del singolo L’ultima notte. Questo brano ha vinto il disco di platino, ha fatto da colonna sonora alla serie Netflix Summertime ed è stato scelto da Algida per lo spot del cornetto.

Quanto ha guadagnato Ariete al Festival di Sanremo

Molti telespettatori che hanno assistito anche al Festival sono curiosi di sapere se e quanto vengono pagati i cantanti che sono in gara. Per rispondere a queste domande bisogna vedere le indicazioni che sono riportate all’interno del regolamento ufficiale.

Leggi anche: Festival di Sanremo, a chi è dedicata “Mare di Guai” di Ariete: la verità e significato

Sicuramente i guadagni maggiori vengono ricavati da Amadeus e dalle co-conduttrici che hanno affiancato il direttore artistico del Festival, ovvero Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. Somme alle stelle anche per Gianni Morandi.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, chi è Ariete: nome vero, fidanzato e vita privata

Ma per quanto riguarda i cantanti bisogna dire che loro non ricevono guadagni dalla partecipazione a Sanremo. Infatti nel momento in cui stipulano il contratto per la partecipazione al Festival è specificato che i cantanti non ricevono premi in denaro. Al limite viene data loro una cifra simbolica di rimborso spese che è pari a 48.000 euro.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

4 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

16 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

22 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago