Ariete è il nome d’arte utilizzato da Arianna Del Giaccio. Stiamo parlando di una cantautrice che parteciperà quest’anno al Festival di Sanremo 2023. Lei è originaria di Anzio ed è arrivata al successo con diversi brani molto ispirati, fra i quali per esempio possiamo ricordare Mille guerre e L’ultima notte.

Sul palco dell’Ariston Ariete porterà la canzone Mare di guai. Ma cosa sappiamo in più di Ariete, a parte il suo nome vero, che è Arianna Del Giaccio? Sappiamo, per esempio, che ha 20 anni, perché è nata il 27 marzo del 2002. Sappiamo che, oltre ad essere una cantautrice, è anche una compositrice.

La biografia e il lavoro di Ariete

Ariete è nata ad Anzio nel 2002, come abbiamo già detto. Fin da piccola coltiva la passione per la musica e impara a suonare sia il pianoforte che la chitarra. Quando aveva già 10 anni comincia a scrivere i suoi primi testi e ha partecipato alle selezioni di X Factor nel 2019.

Sempre in quell’anno arriva il suo esordio nel campo musicale anche da un altro punto di vista, perché pubblica su YouTube il suo primo singolo che si chiama Quel bar. Poi a poco a poco comincia ad essere sempre più conosciuta grazie anche alle collaborazioni con diversi cantanti, tra cui, per esempio, Rkomi.

Nel 2022 esce il suo primo album, dal titolo Specchio. È famosa anche perché ha pubblicato l’EP Spazio e alcune canzoni di questo album ottengono parecchio riscontro. Si tratta di Pillole e Amianto, che vengono premiate con i dischi d’oro.

Il nome Ariete è dovuto al fatto che l’artista di cui stiamo parlando è nata il 27 marzo, quindi proprio sotto il segno zodiacale dell’ariete. Vuole ricordare a tutti le caratteristiche tipiche di questo segno zodiacale, che sono la determinazione e la testardaggine.

Leggi anche: Festival di Sanremo, quanto guadagna Gianmaria: le cifre

La vita privata di Ariete

Ariete in un’intervista ha dichiarato qual è il suo orientamento sessuale, esplicitando che spesso nelle sue canzoni parla al femminile, visto che le piacciono le ragazze. Ha detto di essere se stessa e di puntare proprio su questo aspetto, sul fatto che possa piacere o meno.

Leggi anche: Festival di Sanremo, a chi è dedicata Due Vite di Marco Mengoni: la verità

Per molto tempo è stata fidanzata con l’influencer Jenny De Nucci. Questa storia è finita nel 2022. È stata la stessa influencer De Nucci ad annunciare con un post pubblicato sui social ufficialmente che lei e Arianna non stavano più assieme. In questo periodo non sappiamo se Ariete sia fidanzata o meno.