Il programma Amici ha avuto un ruolo importante nel tempo, affermandosi come uno dei più seguiti talent show della televisione italiana. Il programma, arrivato nel 2001 con il nome di Saranno Famosi, ha in seguito adottato il nome attuale, una decisione che è arrivata dopo qualche anno dalla prima edizione.
Nel tempo Amici è riuscito a mantenere un forte seguito da parte del pubblico, un successo che dura da oltre due decenni. Anche se c’è stato un incremento della competizione dovuto alla nascita di numerosi altri programmi dello stesso genere, Amici continua ad essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica e di danza.
La squadra del talent di Maria De Filippi
Maria De Filippi ha creato il programma e lo guida alla conduzione con grande passione e con tanto impegno. Insieme a lei, c’è una squadra di insegnanti, che è fondamentale per aiutare i giovani talenti di Amici ad esprimere al meglio le loro capacità.
Anche se nel corso degli anni ci sono stati dei cambiamenti nel gruppo dei professori, docenti come Alessandra Celentano e Rudy Zerbi rimangono dei veri e propri pilastri del programma. Per l’edizione iniziata nel 2023 è stata confermata la presenza di Emanuel Lo, di Raimondo Todaro e di Lorella Cuccarini. L’unica novità rispetto all’anno precedente è rappresentata dal ritorno di Anna Pettinelli, che ha preso il posto di Arisa.
Quanto guadagnano i professori di Amici
Una domanda frequente tra i fan di Amici riguarda proprio il compenso per i professori del talent, una cifra che sembra essere, secondo quanto affermano le fonti, significativa. La stima è di circa 5.000 euro per puntata e questo porterebbe un cachet mensile per gli insegnanti di Amici di circa 20.000 euro.
Queste cifre, che sono state diffuse online, comunque, non sono mai state ufficialmente confermate e potrebbero subire dei cambiamenti tra i componenti dello staff della scuola di Canale 5.
Per quanto riguarda gli allievi che partecipano al talent, la situazione è diversa. A differenza degli insegnanti, non ricevono un cachet, visto che hanno una posizione di esordienti in questo campo. Ma hanno diritto ad una somma mensile che serve per sostenere le spese personali e naturalmente hanno a disposizione vitto e alloggio nelle case che vengono fornite all’interno della struttura di Cinecittà. Tutto questo riesce a garantire un certo supporto, in attesa che arrivi il vero successo, che per molti degli allievi del talent di Mediaset è davvero interessante e prosegue nel corso del tempo.