La nuova edizione di Bake Off Italia ha tutte le carte in regola per deliziare tutti gli appassionati di pasticceria. Il successo di questo format, con la partecipazione di Benedetta Parodi, trova un connubio perfetto tra le storie avvincenti dei concorrenti e la preparazione delle ricette.
Una vera e propria competizione ai fornelli, che è riuscita a conquistare milioni di telespettatori. Ma cerchiamo di capirne di più su che cosa consiste il format di Bake Off Italia e soprattutto concentriamoci su quali sono i premi e i guadagni dei vincitori del programma TV.
Il format di Bake Off Italia e i giudici della nuova edizione
Il format di Bake Off Italia in questa nuova edizione del 2023 rimane perfettamente fedele alle edizioni precedenti. Ci sono diverse prove che i concorrenti devono affrontare, fra le quali possiamo, per esempio, ricordare quella creativa, la prova tecnica e la sorpresa.
Si tratta di sfide che danno la possibilità ai partecipanti di esprimere la loro creatività e allo stesso tempo la loro abilità in cucina, dando vita a veri e propri talenti. L’obiettivo naturalmente è quello di conquistare il titolo finale e di aggiudicarsi il grembiule blu, che è diventato un vero e proprio simbolo del miglior professionista dei dolci. Ogni puntata si conclude con l’eliminazione di un concorrente, per cui tiene sempre col fiato sospeso i telespettatori. La squadra dei giudici dell’edizione 2023 è costituita da Damiano Carrara, Tommaso Foglia ed Ernst Knam.
Quanto guadagna il vincitore di Bake Off Italia
Nel corso delle varie edizioni di questo programma televisivo di cui stiamo parlando ci sono state delle variazioni per quanto riguarda i premi finali. Di solito il premio fisso consiste nell’avere la possibilità di scrivere un libro di ricette che viene pubblicato. Infatti ogni volta il vincitore ha questa opportunità, che però non si è verificata nella quinta edizione.
Dalla sesta edizione in poi il premio è cambiato, diventando un viaggio per il vincitore del programma, che può portare con sé altre due persone in una destinazione a scelta. È stato così fino alla settima stagione del programma, poi in quest’ultima viene nuovamente messa in palio la possibilità di pubblicare il libro di ricette.
Nell’ottava stagione di Bake Off Italia si è vinta una fornitura di cioccolato. Nella nona edizione tutto si è risolto con la possibilità di condurre un programma su Food Network e una Masterclass che riguarda la preparazione del cioccolato. Poi si è passati alla decima edizione, con la fornitura di cioccolato e un corso di formazione a livello gastronomico. In questa edizione il premio è uguale a quello della decima, però si aggiunge un soggiorno in un hotel che il concorrente vincitore può scegliere.