Pixabay
Ti sei mai chiesto quante bollicine ci sono in un bicchiere di birra e come e perché esse si formano in questa bevanda? Una domanda molto curiosa, perché si riferisce ad un fenomeno che tutti notiamo, ma a cui non è facile dare una risposta. Eppure la scienza si è interrogata a questo proposito, trovando delle considerazioni molto precise ed interessanti.
La birra è una bevanda molto amata, infatti le stime dicono che è una delle bevande più consumate al mondo. Sarà anche per quelle bollicine, che risalgono in superficie creando la caratteristica schiuma, che la birra riesce ad attirare l’attenzione. Insomma, sono molte le motivazioni che stanno alla base del bere un bel bicchiere di birra, ma l’aspetto delle bollicine non va sottovalutato, perché potrebbe essere determinante.
Stiamo cercando di rispondere alla domanda su quante bollicine si formano in un bicchiere di birra. Gli scienziati francesi, dopo aver svolto uno studio sull’argomento, sono arrivati alla conclusione che in un boccale di questa bevanda da 250 millilitri si formerebbero tra 200.000 e 2 milioni di bollicine. Il dato si riferisce ad un bicchiere in cui la birra viene versata alla temperatura di circa 6 gradi.
Naturalmente molto interessante è anche la risposta sul perché si formano queste bollicine. Gli esperti spiegano che si tratta nient’altro che di gas che si forma in seguito alla fermentazione.
Il tutto tramite gli zuccheri che sono presenti nei cereali da cui si ottiene la birra e che i lieviti provvedono a trasformare in alcol e in anidride carbonica. È proprio quest’ultima che rimane disciolta nella bevanda, di solito garantita dalla pressione che si forma all’interno delle bottiglie o delle lattine.
Poi, dopo aver stappato la bevanda, le particelle di anidride carbonica si aggregano e formano le classiche bollicine. Anzi gli scienziati ritengono che le bollicine sono più numerose, se sono presenti più cavità nella parte interna del bicchiere in cui la birra viene versata.
Leggi anche: Perché per correre veloci è d’aiuto il movimento delle braccia
Comunque non è la prima volta che sono stati fatti calcoli di questo tipo. Infatti gli esperti si sono occupati anche in precedenza di verificare quante bollicine si formano nello champagne, prendendo in considerazione un calice da 100 ml.
Leggi anche: Meglio l’acqua naturale o l’acqua frizzante? La risposta è da non credere
Si tratta anche questa di una ricerca molto interessante, anche perché si può fare il confronto anche con le bollicine della birra. Gli esperti che hanno contato le bollicine dello champagne sono arrivati alla conclusione che in un calice da 100 ml se ne formano un milione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…