Salerno

Qualità della vita: Salerno sprofonda nella classifica del Sole 24 Ore

Salerno e la sua provincia sprofondano nella classifica per la qualità della vita stilata, come ogni anno, dal Sole 24 Ore.

Come si legge sul sito web della storica testata economica, infatti, la provincia salernitana si è piazzata al 97esimo posto, perdendo ben otto posizioni rispetto allo scorso anno.

La performance di Salerno è molto simile a quella conseguita anche da Napoli: il capoluogo di regione, infatti, ha perso otto posizioni rispetto allo scorso anno, classificandosi alla 98esima posizione, e, dunque, conseguendo un risultato appena inferiore rispetto a quello della provincia salernitana.

Molto negativo, tra le cinque province campane, è anche il risultato conseguito da Caserta, che si è piazzata addirittura 99esima, nonostante abbia guadagnato una posizione rispetto allo scorso anno.

Fanno decisamente meglio Avellino (82esima) e Benevento (84esima). Il capoluogo irpino, infatti, ha guadagnato ben nove posizioni nella classifica, mentre quello sannita quattro.

Il posizionamento in classifica dei capoluoghi (e delle loro province) è il frutto della media ponderata rispetto a vari indicatori, dei risultati raggiunti da tutte le città italiane: questi riguardano alcuni ambiti specifici, quali ricchezza e consumi, affari e lavoro, giustizia e sicurezza, demografia e società, ambiente e servizi.

Purtroppo, ancora una volta, in Campania, ed in particolare nelle province di Salerno, Napoli e Caserta, questi parametri non sono particolarmente brillanti.

Andrea Bignardi

Share
Published by
Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago