Procida è da oggi la capitale italiana della cultura 2022. A festeggiare questo evento, sull’isola è giunto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mattarella, ha infatti incontrato i cittadini, le istituzioni e gli studenti delle scuole.
Alla manifestazione, tenutasi presso il convento di Santa Margherita Nuova a Terra Murata, anche il Presidente della Regione Campania De Luca, il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi ed il sindaco di Procida Dino Ambrosino. Presenti anche il ministro della Cultura Dario Franceschini e il presidente della Camera Roberto Fico.
Nel suo discorso ai cittadini Mattarella ha ribadito l’importanza della cultura e soprattutto la sua espressione grazie ai piccoli borghi come Procida. Egli ha infatti ribadito che: “Oggi, l’inaugurazione dell’anno di Procida come Capitale della cultura è, di nuovo, il segno di una Repubblica che si ritrova in tutti i luoghi e in tutte le comunità che la compongono“.
Il Presidente ha poi ricordato che: “Procida è Capitale perché esempio di quella cultura italiana diffusa, che trova espressione nelle cento città e nei tanti borghi e che rappresenta, per essi e per l’intero Paese, un volano importante di crescita. Un’isola tra quelle minori del Mediterraneo che diventa Capitale può apparire singolare a taluno. Invece è una sfida di modernità e, insieme, un ritorno all’antico, alle sue migliori tradizioni e ai valori che ci ha trasmesso. Potremmo dire che si tratta di un moderno ritorno alla lunga storia della cultura italiana“.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…