Territorio

Procida capitale della cultura 2022: il discorso di Mattarella

Procida è da oggi la capitale italiana della cultura 2022. A festeggiare questo evento, sull’isola è giunto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mattarella, ha infatti incontrato i cittadini, le istituzioni e gli studenti delle scuole.

Alla manifestazione, tenutasi presso il convento di Santa Margherita Nuova a Terra Murata, anche il Presidente della Regione Campania De Luca, il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi ed il sindaco di Procida Dino Ambrosino. Presenti anche il ministro della Cultura Dario Franceschini e il presidente della Camera Roberto Fico.

Nel suo discorso ai cittadini Mattarella ha ribadito l’importanza della cultura e soprattutto la sua espressione grazie ai piccoli borghi come Procida. Egli ha infatti ribadito che: “Oggi, l’inaugurazione dell’anno di Procida come Capitale della cultura è, di nuovo, il segno di una Repubblica che si ritrova in tutti i luoghi e in tutte le comunità che la compongono“.

Il Presidente ha poi ricordato che: “Procida è Capitale perché esempio di quella cultura italiana diffusa, che trova espressione nelle cento città e nei tanti borghi e che rappresenta, per essi e per l’intero Paese, un volano importante di crescita. Un’isola tra quelle minori del Mediterraneo che diventa Capitale può apparire singolare a taluno. Invece è una sfida di modernità e, insieme, un ritorno all’antico, alle sue migliori tradizioni e ai valori che ci ha trasmesso. Potremmo dire che si tratta di un moderno ritorno alla lunga storia della cultura italiana“.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago