Territorio

Rischio idrogeologico: il Comune di Minori lavora ad un progetto innovativo

Dalla gestione dell’emergenza alla prevenzione continua e costante del rischio idrogeologico.

E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Minori, che sta realizzando un percorso innovativo su questo punto.

Il sistema di prevenzione costante è fondato su dati tecnico-scientifici e su processi innovativi.

Le attività, realizzate dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, attraverso un accordo di collaborazione per attività di interesse comune, prevedono la definizione di un percorso tecnico-scientifico multidisciplinare e multirischio.

Questo ha lo scopo di mitigare il rischio idrogeologico mediante la realizzazione di rilievi di campo, prove in sito e di laboratorio, valutazioni ed analisi ingegneristiche avanzate degli scenari di rischio.

Queste attività, a loro volta, rappresentano la base per la realizzazione di interventi, strutturali, mirati ed integrati tra di loro: tutti sono volti a tutelare, difendere e valorizzare il patrimonio territoriale, ambientale, paesaggistico e culturale.

La tragedia di Ischia ci fa vivere un profondo dolore e ci impone di fare nuove riflessioni, anche sulla conoscenza e sulla consapevolezza dei fenomeni di dissesto idrogeologico che riguardano ampi territori della nostra Regione e del nostro Comune – afferma il Sindaco di Minori Andrea Realein cui gli Amministratori, politici ed i cittadini sono chiamati a fare uno sforzo maggiore per rispettare e difendere il territorio. In tale ottica, stiamo effettuando – già da diversi mesi – sul nostro territorio analisi scientificamente basate per pervenire ad una conoscenza del sistema fisico e della sua dinamicità, analizzando i differenti pericoli naturali che incombono sulla popolazione e sui beni esposti e, nel contempo, valutando le possibili conseguenze favorendo, in tal modo, una gestione ottimale del rischio”.

Per lo sviluppo del programma che sarà messo in campo, l’Autorità di Bacino Distrettuale si è avvalsa anche di accademici sia espressione dell’ateneo di Salerno che di quello di Napoli.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago