Il Galeone “Vittoria”, che rappresenta la storia della Repubblica Marinara di Amalfi, è stato restituito al pubblico dopo un attento restauro.
Quello di stasera presso gli antichi arsenali, è stato un momento fortemente celebrativo della storia della Repubblica Marinara di Amalfi.
E’ stato presentato, infatti, il lungo e sapiente lavoro di restauro del Galeone “Vittoria”, conservato all’interno dell’Antico Arsenale della Repubblica, che custodisce anche il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro.
Il Galeone, che è tornato presso gli arsenali nello scorso maggio, oltre ad essere un pezzo di storia dell’amalfitanità, rappresenta l’unica imbarcazione in legno esistente, dominata, com’è, dal suo cavallo alato, che ha portato alla vittoria Amalfi in occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in particolare a Pisa nel 1975 e nel 1979, e ad Amalfi nel 1981.
Alla cerimonia di presentazione del galeone hanno preso parte, oltre al sindaco Daniele Milano e ad una delegazione dell’amministrazione comunale, i curatori del restauro stesso.
Si è proceduto, inoltre, nel corso della serata, anche, su iniziativa dell’amministrazione comunale e degli organizzatori dell’evento, alla premiazione degli equipaggi delle tre vittorie, sia casalinghe che non, collezionate dagli amalfitani tra la seconda metà degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.
Il restauro è stato curato dal dottor Claudio Marciano di Scala, cavaliere dell’ordine di malta e innamorato di Amalfi.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…