Eventi

Premio Vietri Sul Mare: tra i premiati Pino Strabioli

Ritorna dopo ben due anni di fermo, a causa dell’emergenza sanitaria, il Premio Vietri Sul Mare 2022.

L’iniziativa prenderà il via domani, sabato 24 settembre, a partire dalle 18,30, nell’aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare.

L’evento, che negli scorsi anni ha riscontrato un buon successo in termini di pubblico, è nato nel 2011, grazie alla collaborazione sinergica esistente tra il comune di Vietri sul mare e l’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni – Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, e rappresenta un importante punto di riferimento per il giornalismo e la cultura in ambito nazionale.

I premiati di questa edizione saranno il conduttore e giornalista RAI Pino Strabioli, lo scrittore Maurizio De Giovanni e la giornalista freelance ed inviata di guerra, Bianca Senatore.

A quest’ultima, inoltre, sarà conferito un riconoscimento speciale da parte dell’associazione giornalisti Cava e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.

La serata, che fa parte integrante del manifesto dell’iniziativa “Vietri Cultura” sarà condotta, oltre che organizzata, dal giornalista Antonio Di Giovanni.

Torno nei luoghi del cuore e se dovessi scegliere dove vivere, sarebbe Salerno” – ha commentato Pino Strabioli in merito al premio che riceverà – Ritorno sempre quando posso a Vietri, luogo che amo e che mi accompagna tutto l’anno poiché mangio nei piatti di ceramica vietrese”.

Ricevere un premio alla cultura, insieme ad un grande personaggio come Maurizio Di Giovanni, che stimo, è un grandissimo onore – ha proseguito, poi, StrabioliLa Campania è una terra fantastica -essere accolto prima da Napoli, questa estate nei Giardini di Palazzo Reale, e poi venire a Salerno, che ho scoperto e scopro sempre grazie alle rassegne teatrali di De Rosa, per me è motivo di gioia.

Accolgo questo premio con ulteriore entusiasmo, poiché è dedicato alla cultura e viene donato in uno degli angoli più belli al mondo – ha concluso il giornalista della Rai – Poi da quest’anno la mia trasmissione “Il Caffè “passa a Rai Cultura, per cui colgo un interessante disegno del destino in tutto questo. Oggi più che mai dovremmo imparare a fare cultura e dedicarci alla cultura stessa“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

13 ore ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

19 ore ago

Uomini e Donne, Gemma Galgani in lacrime: nuovi attacchi alla dama

Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…

1 giorno ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…

2 giorni ago

Parade X-Mas, domani a Tramonti si accende il Natale con la grande sfilata del Forum dei Giovani

Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…

2 giorni ago

Uomini e Donne, Martina dopo la scelta di Flavio rompe il silenzio: il commento social al vetriolo

Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…

3 giorni ago