Positano in lutto: morto il regista Gerardo D’Andrea

Lutto a Positano e nel mondo del teatro: ieri è venuto a mancare Gerardo D’Andrea, Direttore Artistico del Positano Teatro Festival da lui inventato 20 anni fa.

La notizia della sua improvvisa scomparsa, ad 84 anni, è stata data ieri dal sindaco di Postiano Giuseppe Guida in un post sulla propria pagina Facebook:

“Con immenso dolore e profondo dispiacere salutiamo il caro Amico Gerardo D’Andrea che ci lascia improvvisamente con i cuori affranti. Direttore Artistico del Positano Teatro Festival Premio Annibale Ruccello, già a lavoro per riservarci anche quest’anno un’impeccabile organizzazione ricca di sorprese, ma per tutti noi esempio di straordinaria esperienza personale e professionale. Una folla di ricordi ci assale e ci commuove. È quasi impossibile trovare le parole adatte per descrivere il suo percorso artistico, fatto di sacrifici e di grandi successi. Seppur nel dolore, vogliamo rinnovare la nostra più totale gratitudine verso un uomo che ha sempre amato Positano riconoscendola come vera e propria casa di appartenenza. Ciao Gerardo!”.

Il regista, che lo scorso maggio aveva compiuto 84, si è spento improvvisamente nella sua casa di Napoli. Il suo nome era legato al Positano Teatro Festival, che aveva ideato nel 2000: da allora aveva diretto per ben 17 edizioni.

E proprio in questi giorni il regista era al lavoro per completare il programma della XVIII edizione della manifestazione.

D’Andrea aveva debuttato in età giovanile come attore teatrale, passando poi alla regia, collaborando con nomi quali Edmo Fenoglio, Leopoldo Mastelloni, e Giuseppe Patroni Griffi. Entrato poi in Rai aveva diretto le regie degli esterni di “Mi Manda Lubrano”, e di “Prima della Prima”.

Al cinema è stato inveceassistente alla regia di Pasquale Squitieri ne “I Guappi”, e co-sceneggiatore di Werner Schroeter, per il film “Nel regno di Napoli”, presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 31º Festival di Cannes.

Redazione Campania

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago