Turismo

Ponte dell’Immacolata, overbooking Costiera. A Positano occupazione al 91%

Prenotato il 78% delle strutture ricettive in Costiera Amalfitana per il ponte dell’Immacolata. Sono i dati diffusi dall’Abbac, l’associazione della rete nazionale extralberghiera. A Positano occupazione che raggiunge il 91%. Napoli e Salerno sold out. Le parole di Agostino Ingenito.

Un ponte dell’Immacolata da tutto esaurito in gran parte delle località della Campania. In testa Napoli e Salerno, seguite dai capoluoghi di provincia Caserta, Benevento ed Avellino. Bene la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina che registrano buoni trend ma il riempimento si conferma last minute, con i turisti che cercano di cogliere le migliori offerte.

E’ puntuale l’analisi dell’osservatorio Abbac, che analizza andamenti di flussi e prenotazioni mediante verifica su portali e sondaggio tra operatori del territorio. “È un buon test  che segue la scia dell’andamento più che positivo di questo 2022 che si chiude con la piena ripresa del turismo, dopo le ripercussioni da pandemia e malgrado i venti di guerra e l’inflazione“, dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito.

Sono perlopiù italiani gli ospiti di questo lungo fine settimana. “Si tratta di un ottimo segnale per il periodo natalizio che ci consente di affermare di aver quasi sfiorato i dati del 2019. Un buon riscontro dunque ma che fa il paio con le difficoltà relative alla mobilità, alla difficoltà di avere servizi efficienti e la sicurezza soprattutto per le città di Napoli e Salerno, a rischio overtourism e per il quale è necessario un’azione sinergia delle istituzioni“.

Matteo Maiorano

Share
Published by
Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

10 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

16 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago