Programmi Tv

Perchè Striscia la notizia cambia i conduttori: la verità

Striscia la Notizia, il programma di satira di Antonio Ricci ogni sera su Canale 5 intrattiene il pubblico con interviste e scoop. La conduzione varia e cambia in periodo in periodo, ma perché? Svelato il motivo.

Striscia la Notizia, perché cambia i conduttori?

Uno degli elementi distintivi di”Striscia la Notizia è sicuramente la rotazione costante delle coppie di presentatori. Il passaggio di testimone tra Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti in favore di Gerry Scotti e Michelle Hunziker, oppure Sergio Friscia e Roberto Lipari.

Il motivo del “cambio della guardia”

Un cambio di guardia che, sebbene possa sorprendere alcuni spettatori, è una pratica consolidata che caratterizza il programma satirico nel corso degli anni. La variazione nei conduttori del programma non è solamente dettata dalla volontà di rinnovamento, ma è anche una risposta agli impegni personali e professionali dei vari presentatori.

Ti potrebbe interessarePerchè Enzo Iacchetti non conduce Striscia la Notizia per tutto l’anno: la verità

Il programma, che va in onda ininterrottamente per tutto l’anno, richiede un impegno costante, rendendo inevitabile la necessità di un ricambio frequente. Greggio ed Iacchetti, che rappresentano volti storici dello show, hanno contribuito a più di 2500 puntate in circa ventisette anni, con ulteriori apparizioni in coppia o con altri partner.

I vari conduttori del programma

Il talk show satirico della Mediaset ha accolto tantissimi nomi importanti dello spettacolo. Ha visto Tullio Solenghi, Massimo Lopez. La coppia formidabile di Gerry Scotti e Michele Hunziker, Alessandro Siani e Vanessa Incontrada. Ad oggi siedono in studio Sergio Friscia e Roberto Lipari.

Tra i presentatori anche Ficarra e Picone sono tra i conduttori di giro del programma. Inoltre da non dimenticare le amatissime veline tra cui Elisabetta Canalis, Maddalena Corvaglia e tantissime altre showgirl di successo. Pertanto, la scelta di cambiare ogni “tot” di periodo di tempo i conduttori non è soltanto per garantire agli spettatori qualcosa di sempre fresco e nuovo.

Ma anche per assicurare ai vari conduttori che vi prendono parte di potersi giostrare in modo libero e del tutto indipendente i propri impegni di lavoro, visto la longevità del programma ed essendo uno show che non ha mai riposo. Una dinamica che rende Striscia la Notizia in continua evoluzione, grazie alla collaborazione di tutti.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

20 minuti ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago