Programmi Tv

Perchè Elisabetta d’Austria è stata soprannominata Sissi: la verità

Una delle principesse più famose di sempre è sicuramente Sissi, il cui vero nome era però Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach. Ma che cosa sappiamo su questa bellissima donna e, soprattutto per quali motivi è stata ribattezzata con l’appellativo di Sissi?

Chi era Elisabetta d’Austria?

Elisabetta d’Austria nacque a Monaco di Baviera nel 1837 per poi morire a Ginevra nel 1898. La ragazza nasce in una famiglia nobile in quanto suo padre era il Duca Massimiliano Giuseppe in Baviera, mentre la madre Ludovica di Baviera.

I due erano cugini alla lontana e, nonostante entrambi avessero nobili origini, la madre discendeva direttamente dalla famiglia reale. Proprio per questo. Elisabetta ricevette il titolo di duchessa fin dalla nascita. Purtroppo i genitori di Elisabetta non vissero un rapporto coniugale felice, in quanto il marito tradì la donna in più occasioni.

Nonostante questo, Elisabetta e i suoi fratelli crebbero in un clima di armonia, trascorrendo la loro vita nelle varie residenze appartenenti alla famiglia. Una delle figlie di Ludovica e Massimiliano era stata individuata come potenziale moglie dell’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria. Quando questo si recò nella villa di Famiglia per conoscerla rimase però colpito dalla bellezza di Elisabetta.

Sissi e la vita di corte

Comunicò quindi la sua scelta alla madre e anche Elisabetta decise di sposare l’imperatore, in quanto si innamorò di lui all’istante. Elisabetta iniziò quindi tutte le procedure per diventare la moglie perfetta e nel giorno del suo compleanno venne celebrato il matrimonio fra i due.

I rapporti con l’Arciduchessa Sofia però non furono mai dei migliori, in quanto questa si rivelò sempre intransigente nei confronti di Sissi. Allo stesso tempo anche la ragazza accusava il colpo, in quanto la vita che si aspettava non era di certo questa.

Qualche tempo dopo le nozze, Sissi rimase incinta della sua prima figlia, che chiamò Sofia e in onore della nonna. Poco tempo dopo partorì anche Gisella. Purtroppo la piccola bambina si ammalò e venne a mancare a seguito di una grave malattia. Dopo qualche tempo Sissi partorì un altro figlio, colui che sarebbe diventato l’erede al trono.

Leggi anche: Chi era Sofia la figlia di Sissi e Franz: storia vera e morte nella realtà 

Perché Elisabetta d’Austria ricevette l’appellativo di Sissi?

In molti si chiedono il motivo per cui una regnante del calibro di Elisabetta d’Austria veniva chiamata da tutti con l’appellativo di Sissi. Si tratta di un soprannome con cui la ragazza veniva chiamata dal padre quando era piccola.

Leggi anche: La vera storia di Sissi: tutto quello che non sai dell’Imperatrice

Successivamente tutti presero l’abitudine di rivolgersi alla ragazza con quel soprannome ed è per questo che è passata alla storia come Sissi l’Imperatrice d’Austria. Si tratta quindi di una sorta di abbreviazione legata al suo nome principale, ovvero Elizabetta. In alcuni casi la stessa è stata chiamata Lisi, anche se tutti la conoscono proprio come Sissi.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

49 minuti ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

7 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago