Ultime Notizie

Per ridurre lo stress basta trascorrere un’ora in mezzo alla natura

Vivere in mezzo alla natura, immersi, ad esempio, nel verde di un luogo di montagna, può apportare tantissimi benefici alla nostra salute. Sappiamo tutti molto bene, infatti, che, anche in base a quanto affermano diverse ricerche scientifiche, la vita in città mette a dura prova il nostro benessere.

Chi vive in città, secondo diversi studi, sarebbe maggiormente a rischio di sviluppare problemi come l’ansia e la depressione. C’è comunque un modo per rimediare, che consiste proprio nell’immergersi nella natura, anche soltanto per un’ora di tempo: questa attività aiuterebbe a sentirsi meglio.

La nuova ricerca su natura e città

Una nuova ricerca messa a punto dal Max Planck Institute for Human Development in Germania ha messo in evidenza, attraverso un’analisi condotta con risonanza magnetica funzionale, che i benefici di un’immersione nella natura, anche soltanto per poco tempo, possono essere davvero tanti per la nostra salute.

I partecipanti allo studio non sapevano qual era l’obiettivo degli esperti. Inizialmente hanno effettuato un esercizio di memoria, con lo scopo di indurre nei volontari un certo stress. Successivamente i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi, che avrebbero dovuto fare delle passeggiate in due luoghi diversi.

Il primo gruppo avrebbe fatto una passeggiata in un quartiere di Berlino, gli altri partecipanti in mezzo alla foresta che si trova vicino questa città.

Successivamente è stata effettuata di nuovo la risonanza magnetica e i partecipanti dovevano effettuare un altro test e rispondere alle domande di un questionario.

Si riduce l’attività dell’amigdala in chi si trova in mezzo alla natura

È stato osservato che l’attività dell’amigdala si è ridotta nei volontari che hanno fatto una passeggiata nella foresta. Si tratta di una zona del cervello che ha un certo coinvolgimento nei meccanismi che hanno a che fare con lo stress, oltre che nell’apprendimento emotivo.

Leggi anche: Con questi trucchi puoi contrastare la malinconia d’autunno

Nel giro di un’ora in mezzo alla natura si era verificata una vera e propria riduzione del livello di stress nei partecipanti che avevano fatto una passeggiata nella foresta, un’azione che non è stata riscontrata negli altri volontari che hanno partecipato allo studio.

Di conseguenza è stato visto che basta anche poco, soltanto 60 minuti in mezzo al verde di una foresta o in qualsiasi altro luogo naturale, per far diminuire l’attività del nostro cervello che ha a che fare con lo stress.

Leggi anche: Perché il dolore aumenta di notte? Ecco l’incredibile spiegazione

Uno studio molto interessante, che ha dimostrato come ci sia una correlazione ben precisa tra la diminuzione dello stress e la vita vissuta in mezzo alla natura.

Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

5 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

7 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

8 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

11 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago