Pixabay
Per perdere i chili di troppo che si sono accumulati cosa bisogna fare? A volte dimagrire è il sogno di molte persone, ma, per raggiungere gli obiettivi previsti, c’è bisogno di seguire alcune regole molto importanti in termini di alimentazione. Per esempio secondo una convinzione comune, che fino a qualche tempo fa era suggerita anche dagli esperti, per riuscire a perdere peso ci si doveva attenere all’abitudine di fare cinque pasti al giorno.
Attualmente questa teoria sembra essere stata messa in discussione, anche in seguito ai risultati arrivati da uno studio norvegese che è stato fatto da poco. In ogni caso la scelta migliore è sempre quella di rivolgersi ad un esperto nutrizionista, che, tenendo conto anche delle nostre condizioni di salute, possa suggerirci le più adeguate abitudini alimentari personali.
Dal canto loro, però, gli esperti norvegesi sono convinti che non ci si debba attestare a cinque pasti giornalieri, per far scendere l’ago della bilancia. Secondo i ricercatori, infatti, il numero ideale dei pasti da fare corrisponderebbe a quattro.
Si tratta di una buona abitudine, che secondo gli studiosi dovrebbe essere portata avanti nella vita quotidiana, perché ridurre i pasti da cinque a quattro influirebbe anche sulla possibilità di vivere più a lungo.
A questo proposito hanno spiegato che, se per esempio una donna cominciasse a ridurre a quattro pasti a partire dai 20 anni, potrebbe vivere anche fino a dieci anni in più. La stessa abitudine applicata agli uomini permetterebbe loro di vivere fino a tredici anni in più.
In generale i ricercatori comunque consigliano di limitare gli insaccati e la carne rossa, privilegiando gli ortaggi, il pesce, i cereali integrali e i legumi. Infatti in questo modo è possibile più mantenere sotto controllo gli zuccheri e il colesterolo.
Leggi anche: La triste storia della cagnolona Shelby, finita in strada dopo anni in casa
Il pasto da eliminare, secondo gli esperti che hanno effettuato una ricerca su questo argomento, sarebbe lo spuntino, scegliendo a piacere tra quello di metà mattina o quello del pomeriggio. Inoltre gli esperti hanno spiegato anche che cosa mangiare durante gli altri pasti che rimangono.
Leggi anche: Perché per correre veloci è d’aiuto il movimento delle braccia
Hanno detto che a colazione si può mangiare una tazza di cereali, in abbinamento alla frutta, allo yogurt e al miele. A pranzo si può mangiare un’insalata di farro con olio d’oliva e limone, aggiungendo legumi e verdura.
A cena è preferibile orientarsi sul pesce, come quello azzurro o il salmone, che devono essere cotti al forno o alla piastra. Per lo spuntino a scelta si possono mangiare delle noci.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…