Ultime Notizie

Per dimagrire non dovresti eliminare tutti i grassi: ecco quali

Facendo riferimento ad una corretta alimentazione, si sente spesso dire che, per dimagrire, sarebbe necessario eliminare tutti i grassi dalla dieta. La realtà è, però, un po’ diversa, considerando che ci sono anche dei grassi che dovrebbero essere assunti, perché sono importanti per la salute del nostro organismo. La possibilità di eliminare tutti i grassi non si configura come l’unica azione da compiere per perdere peso.

Ci sono, infatti, delle convinzioni che sembrano essere sbagliate, per diversi motivi. Non sempre pensare ai grassi che vengono inseriti nell’alimentazione significa avere a che fare con degli elementi negativi. Infatti bisogna considerare che esistono numerose tipologie di grassi che vengono introdotti nel nostro organismo con l’alimentazione. Vediamo quello che c’è da sapere a questo proposito.

I grassi saturi e i grassi insaturi

Per prima cosa dobbiamo comprendere che esistono due grandi categorie di grassi. esistono infatti i grassi saturi e i grassi insaturi. Quelli saturi, se vengono assunti in grandi quantità, più del necessario per il nostro corpo, possono rivelarsi pericolosi per il nostro benessere.

È bene ricordare che, quando si parla di un’alimentazione equilibrata, non ci sono alimenti che dovrebbero essere completamente esclusi dalla dieta settimanale che si segue. Anche i grassi dovrebbero essere assunti, ma dobbiamo sempre fare riferimento al giusto tipo e ovviamente anche alle quantità corrette.

I grassi insaturi, in particolare, sono molto utili per la nostra salute. Si possono assumere consumando la frutta secca, le uova e il pesce. Si tratta di sostanze utili per il nostro organismo per diverse ragioni. Innanzitutto contribuiscono a ridurre i livelli di infiammazione nel corpo e a rendere più forte il sistema immunitario. Poi si rivelano importanti anche per l’apparato cardiovascolare e per il benessere del cervello.

È opportuno seguire i consigli di un esperto

Ciò che conta, quando si vuole seguire un’alimentazione sana, è sempre il principio della moderazione. Non è opportuno eliminare alimenti dalla dieta, soprattutto quando si tratta di cibi che contengono grassi “buoni”, che aiutano la nostra salute.

Leggi anche: La strana illusione ottica delle frecce: hanno tutte la stessa lunghezza?

Ovviamente in tutto questo è sempre fondamentale affidarsi ai consigli di un esperto, di un medico o di un nutrizionista, che possano tenere conto del nostro stato di salute generale e di eventuali patologie di cui soffriamo, per indicarci ciò che dovremmo mangiare ogni giorno.

Leggi anche: Cosa succede se mangi kiwi tutti i giorni? Gli incredibili effetti

Solo in questo modo sarà possibile avere un’idea chiara di ciò che possiamo mangiare tranquillamente e degli alimenti che dovremmo invece ridurre, per garantire un corretto stato di benessere del nostro organismo.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago