Programmi Tv

“Parole dette male”: significato della canzone di Giorgia al Festival di Sanremo

È passato molto tempo ormai da quando abbiamo visto partecipare Giorgia al Festival di Sanremo. Si tratta di un periodo di 22 anni, nel corso dei quali la famosa cantante ha preso parte a numerosi altri progetti e ha realizzato diversi lavori in ambito musicale.

La partecipazione al Festival di Sanremo, che ha rappresentato un palco importante anche per lei negli anni ’90, è adesso un dato di fatto. L’artista ha voluto cimentarsi in una nuova gara a suon di musica sul palco del Teatro Ariston, partecipando all’edizione 2023, la 73esima della manifestazione condotta da Amadeus.

Giorgia al Festival di Sanremo

Grazie alla sua magnifica voce, Giorgia da sempre è stata una delle cantanti più apprezzate nel nostro Paese. Non dobbiamo dimenticare che l’artista è riuscita a vincere proprio a Sanremo in occasione della sua prima partecipazione alla kermesse canora.

Poi ha raggiunto un grande successo nel corso del tempo, ottenendo numerosi riconoscimenti per la sua carriera musicale. Quando ha partecipato al Festival 22 anni fa, proprio Giorgia è arrivata ad ottenere un posto importante tra gli artisti in gara, superata soltanto da Elisa. E la stessa Elisa, che è una grande amica di Giorgia, sarà insieme a lei nella quarta serata dell’edizione 2023 del Festival, in occasione della puntata dedicata alle cover e ai duetti.

Parole dette male è il titolo del brano con il quale Giorgia partecipa al Festival di Sanremo 2023. Si tratta di una ballata d’amore che è stata definita come classica. Un brano che si propone di essere contemporaneo, ma allo stesso tempo che vuole rifarsi alla tradizione del nostro Paese. Ma qual è il significato della canzone Parole dette male di Giorgia?

Il significato della canzone Parole dette male

Le emozioni che questo brano musicale riesce a suscitare sono veramente tante. Secondo quanto spiegano diverse fonti, può essere una canzone paragonabile ad altri brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Alcuni hanno paragonato delle parti di Parole dette male a brani come Questo piccolo grande amore, di Claudio Baglioni.

Leggi anche: Chi è LDA: nome vero, età, fidanzata, significato della canzone e cachet Festival di Sanremo

Si tratta di una canzone che parla d’amore, in particolare di una relazione che è terminata e che è stata in grado di lasciare nei protagonisti degli ottimi ricordi, oltre che dei momenti di dolore.

È stata la stessa Giorgia a parlare del significato di Parole dette male, affermando che si tratta di un brano che racconta della capacità di lasciar andare via delle cose che sono comprese in un percorso che non esiste più.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, “Quando ti manca il fiato”: significato canzone di Gianluca Grignani

È un modo per riflettere sul futuro, su ciò che si presenta davanti, ma anche sullo stesso presente, trasformando la malinconia in azioni maggiormente costruttive.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

29 minuti ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

6 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago