Al Festival di Sanremo 2023 partecipa Gianluca Grignani con la canzone Quando ti manca il fiato. È un ritorno a 360 gradi quello di Grignani sul palco dell’Ariston. Infatti soltanto qualche tempo fa aveva duettato con Irama e adesso è riuscito a trovare posto tra i Big che saranno in competizione per aggiudicarsi la vincita di questa kermesse musicale attuale.

La partecipazione di Gianluca Grignani è stata voluta molto da Amadeus. Infatti il direttore artistico di Sanremo ha voluto fare in modo che Gianluca Grignani avesse un rilancio dopo un periodo della sua carriera che non è stato facile. Ma a chi è dedicato il brano Quando ti manca il fiato e che cosa significa?

A chi è dedicato il brano Quando ti manca il fiato

Lo stesso Grignani ha detto che per lui non è stato così semplice scrivere questa canzone e allo stesso modo non sarà facile per lui riuscire a cantarla in maniera serena. La canzone, infatti, fa riferimento al rapporto con il padre, che è stato fatto sempre di alti e bassi.

Le incomprensioni sono iniziate quando Grignani aveva 18 anni e ha vissuto un momento difficile dettato dalla separazione dei genitori. Qualche tempo fa, rilasciando un’intervista al Corriere della Sera, Grignani ha spiegato che il padre è andato via in modo poco adeguato, mettendo in mezzo il figlio. Un vissuto di solitudine, che ha portato Gianluca a chiudere i rapporti con il padre.

Ora però sono passati molti anni da quella separazione e lui da figlio è riuscito a crescere, a comprendere molte cose. Attraverso questa canzone vuole dire molte cose, vuole riallacciare un rapporto con lui.

È da pensare a questo proposito che non vede il padre da 15 anni, perché vive in Ungheria. Vorrebbe proprio colpirlo con le parole di questo brano che presenta al Festival di Sanremo 2023.

Qual è il significato del testo del brano di Gianluca Grignani

Possiamo dire che si tratta di un racconto autobiografico dedicato al padre, un uomo che viene descritto come forte e sorridente fino al momento in cui lascia la casa in cui sono vissuti tutti insieme come famiglia.

Leggi anche: Gianluca Grignani è single: la verità sull’ex moglie e la nuova compagna

Gianluca Grignani ha raccontato anche quale sia stata la scintilla che ha fatto da momento di ispirazione per questa canzone scritta insieme al famoso direttore d’orchestra Enrico Melozzi. Un giorno lo ha chiamato il padre e Gianluca gli ha chiesto come stesse.

Leggi anche: Che fine ha fatto Gianluca Grignani: età, moglie, figli e cosa fa oggi

Il padre ha risposto in tono piuttosto pungente che non sta male, ma gli ha domandato se quando accadrà il momento della sua morte lui andrà al suo funerale. Da qui, da questo momento in poi, Gianluca Grignani ha compreso che aveva il dovere di perdonare.