Eventi

Palio delle Botti del Chianti, Furore si aggiudica il primo posto

Il team di Furore si aggiudica il primo posto al Palio delle Botti del Chianti a San Gusmè il 10 settembre.

Il Comune della Costiera Amalfitana vince collocandosi primo in classifica, qualificandosi per la finalissima che si terrà a Refrontolo, comune nella provincia di Treviso.

Andrea Fusco, Michele Avitabile e Milo Francesco Pio sono i componenti del team che ha rappresentato il Comune della Divina.

Quest’anno, San Gusmè, borgo nel Comune di Castelnuovo Berardenga, ospita la 16esima edizione del Palio delle Botti del Chianti. La competizione si colloca nel cartellone di eventi organizzati in onore della Festa del Luca, arrivata a celebrare i suoi primi 50 anni.

Per la prima volta quest’anno il Palio delle Botti vede anche una competizione tutta al femminile. A rappresentare Furore sono state Francesca Avitabile ed Elena Fusco. Il Comune della Costa D’Amalfi è arrivato al quinto posto. San Gusmè invece è al primo, Santa Venerina al secondo, Vittorio Veneto al terzo e Cavriana al quarto.

Per quanto riguarda invece l’altra classifica del Palio, troviamo Furore al primo posto seguita in ordine da Suvereto (Livorno), San Gusmè (Siena), Santa Venerina (Catania), Brentino Belluno (Verona), Cavriana (Mantova), Serrone (Frosinone) e Vittorio Veneto (Treviso).

Giovanni Milo, sindaco di Furore, dichiara: “La giornata di ieri ha visto protagonisti tanti giovani furoresi che con cuore impavido e tanto impegno hanno ancora una volta portato con fierezza in alto il nome di Furore. Un ringraziamento affettuoso ad Andrea Fusco, Michele Avitabile, Milo Francesco Pio che hanno vinto la tappa del Palio delle Botti di San Gusmè a Francesca Avitabile ed Elena Fusco che si sono fatte onore nella gara femminile”. 

Ora che il Comune di Furore si è aggiudicato la vittoria, dovrà prepararsi per la finalissima del 9 ottobre. L’obiettivo sarà quello di far rotolare una botte di 500 litri lungo un percorso di 1350 metri.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago