Una riunione per fare il punto della situazione sull’overtourism e sulla gestione dei flussi turistici in Costiera Amalfitana.
È quanto potrebbe indire la Conferenza dei Sindaci intorno alla metà del prossimo mese di settembre, quando sarà possibile tracciare un quadro efficace e completo della situazione turistica della stagione che volge alla conclusione.
Se Agosto è stato caratterizzato, infatti, specie nella sua prima parte, da un calo delle prenotazioni rispetto al mese precedente, dando un po’ di respiro al territorio e qualche delusione agli operatori delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, Settembre dovrebbe essere ancora una volta all’insegna del tutto esaurito.
Tra le misure su cui da tempo si dibatte per contrastare l’eccesso di flussi turistici, che si ripercuote direttamente sulla viabilità, spicca senz’altro la Zona a Traffico Limitato territoriale, che dovrà, però, basarsi su una modifica al Codice della Strada che è ancora in attesa dell’ultimazione dell’iter parlamentare.
Ad oggi, l’unico dispositivo applicato è quello delle targhe alterne, in vigore tutti i giorni ad Agosto e Settembre e nei fine settimana dal 15 giugno al 31 Luglio. Una norma, quest’ultima, che non ha effetto diretto sull’overtourism ma che può contribuire a ridurre i disagi legati all’eccesso di autoveicoli in transito.
Tra le altre esigenze del territorio su cui il dibattito inerente la tematica è stato notevole negli ultimi mesi, vi è anche una maggiore e più coordinata regolamentazione delle strutture extra-alberghiere, prevenendo e contrastando l’abusivismo diffuso.
Difficile pensare, invece, ad una regolamentazione a monte dei flussi turistici e ad una gestione a numero chiuso degli stessi.
Starà, ora, alla Conferenza, tracciare un bilancio della stagione estiva 2023 proponendo possibili provvedimenti per mitigare gli effetti dell’overtourism nei prossimi anni.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…