Cronaca

Nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei: preoccupazione tra i residenti

Tornano i terremoti nei Campi Flegrei: da questa mattina, nell’area di Pozzuoli  è in atto un vero e proprio sciame sismico che torna a preoccupare i residenti.

La prima – e più forte, per il momento – scossa dello “sciame”, di magnitudo 2.7 della Scala Richter, è stata registrata dall’Osservatorio Vesuviano alle 5.27 di questa mattina. Gran parte dei cittadini puteolani è stata risvegliata da un terremoto che, pur non essendo particolarmente intenso, è stato avvertito in modo piuttosto forte per via della sua profondità relativamente esigua, di appena 2,2 km.

Non si registrano, tuttavia, feriti nè vittime, mentre è ancora in corso la verifica di eventuali danni alle strutture.

A dare ulteriori comunicazioni sulla vicenda, tramite la sua pagina istituzionale, è stato il neosindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, che ha messo in guardia i cittadini sulle possibili evoluzioni dello sciame sismico.

Gli eventi, infatti, potrebbero essere accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime agli epicentri. La Polizia municipale e i volontari di Protezione Civile sono al momento impegnati in ulteriori verifiche sul territorio, oltre che nel ricevere le segnalazioni di eventuali danni o disagi.

Episodi del genere, purtroppo, non sono nuovi ai cittadini dei Campi Flegrei, ed in particolare ai residenti a Pozzuoli: più volte, nel corso degli ultimi mesi, si sono verificati terremoti di debole intensità che hanno messo in luce la presenza di un’intensa attività sismica nel vulcano, riportando la zona puteolana indietro di oltre trent’anni.

Nei primi anni ’80, infatti, frequenti furono i terremoti nella zona, che comportarono anche importanti danni agli edifici e l’evacuazione del Rione Terra.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago