Eventi

Amalfi, una serata all’insegna della musica tradizionale natalizia

Continuano gli eventi all’insegna dell’ atmosfera natalizia nella città di Amalfi.

Lo spettacolo-concerto “Dicendo Vola Vola – Canti e strumenti musicali delle Novene del Natale”, è previsto in programma stasera alle 19, presso l’ Arsenale della Repubblica, ad Amalfi, per la Rassegna InCanti d’Autore.

L’ evento rappresenterà, inoltre, anche la chiusura della rassegna “Il Blu della Dieta Mediterranea”, ad ingresso gratuito.

Il Blu della Dieta Mediterranea rappresenta un percorso fondato sulla sinergia tra enogastronomia, musica e sentieri naturalistici.

Si tratta, nello specifico, di un programma di valorizzazione turistica promosso dalla Regione Campania e a cui ha aderito anche l’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal primo cittadino Daniele Milano.

Il progetto musicale che sarà presentato questa sera è curato da Ambrogio Sparagna: si muove tra zampognari e voci popolari, tra novene e pastorali tradizionali: protagonisti dell’evento, ovviamente, sono gli strumenti della tradizione popolare che vengono impiegati, solitamente, nel corso del periodo natalizio.

Quello di questa sera sarà un vero e proprio viaggio nella memoria musicale, che consentirà, ancora una volta, di scoprire e riscoprire l’affascinante mondo legato alle tradizioni popolari natalizie del nostro territorio.

Ovviamente, oltre al curatore del progetto, protagonisti indiscussi saranno anche gli zampognari e le voci popolari.

Le novene e le pastorali tradizionali saranno interpretate anche da altri strumenti popolari italiani.

Un ruolo di primo piano, infatti, lo rivestiranno zampogna, ciaramella, organetto, ghironda, torototela, tofa, oltre a tanti altri piccoli strumenti ad hoc per il repertorio tradizionale delle novene.

In sintonia con gli strumenti della tradizione popolare, ovviamente, ci saranno le voci, a cui sarà affidato il repertorio delle novene e dei canti liturgici, che contribuiranno a risvegliare la memoria oltre a quel sentimento di devozione e fede popolare caratteristico dell’Italia meridionale e, ovviamente, della Costiera Amalfitana.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

11 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

23 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago