Territorio

Norme pro-decoro a Minori: vietato girare a torso nudo/ I dettagli

Vietato circolare a torso nudo, consumare pasti e tenere alto il volume di apparecchi di diffusione sonora tra le 13 e le 16. Sono alcune delle prescrizioni sul territorio di Minori nel periodo estivo che va dal primo aprile al 30 settembre. L’ordinanza firmata nel giugno scorso è stata integrata con norme sul decoro e altre indicazioni. I dettagli.

L’ente di Minori ha inteso effettuare alcune integrazioni alla precedente ordinanza sulla disciplina dell’uso della spiaggia e del lungomare. Diffusi nuovi dispositivi per la fruizione del litorale marittimo in modo da garantire la il corretto equilibrio tra sicurezza, decoro e pulizia.

Su tutto il territorio comunale, a eccezione di spiagge e lungomare, è vietato circolare esclusivamente in costume da bagno e a torso nudo, provocare schiamazzo e compromettere il decoro dei luoghi.

Il dispositivo è analogo a quanto diffuso dall’ente di Praiano pochi giorni fa. Leggi qui il nostro approfondimento dedicato.

Inoltre, sul litorale marino e sul lungomare è interdetta la circolazione veicolare, è vietato consumare pasti e abbandonare rifiuti, effettuare manutenzione o riparazione di imbarcazioni o materiali da pesca, disturbare la quiete pubblica con forti emissioni sonore o praticando giochi pericolosi.

Sulla spiaggia è anche vietato tirare a secco barche e natanti salvo nei casi autorizzati, occupare porzioni di arenile libero con ombrelloni o altre attrezzature dopo il tramonto, come pure occupare le apposite installazioni con ombrelloni lasciati incustoditi nel corso della giornata. E’ fatto inoltre obbligo su tutto il territorio comunale di mantenere un comportamento e un abbigliamento coerenti col decoro dei luoghi.

Al di là di tali disposizioni– si legge nella nota diffusa dall’Amministrazione Andrea Reale – si rammenta che per Minori e la costiera non è azzardata la definizione di “bene comune”, nel senso che tutti devono farsi carico di preservare l’amenità, la bellezza e la vivibilità di questo nostro fortunato territorio“.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

16 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago