Cultura

Musei e luoghi di cultura aperti per il ponte del 25 aprile: ecco quali

Dopo il grande successo del ponte di Pasqua e Pasquetta, i luoghi di cultura d’Italia restano aperti anche per il ponte del 25 aprile.

Il Ministero dei Beni culturali, ha infatti deciso di rimanere aperti anche il giorno della liberazione. Grazie al lungo ponte, gli appassionati di cultura potranno quindi visitare le bellezze della nostra terra.

In un comunicato ufficiale, infatti il Ministero dei Beni Culturali ha dichiarato: “In occasione della festa della Liberazione, i musei, i parchi archeologici e i monumenti dello Stato resteranno aperti in via straordinaria per la giornata di lunedì 25 aprile. Per verificare le modalità di visita è possibile consultare la pagina del sito del Ministero della Cultura. Si ricorda infine che per l’accesso a tutti i luoghi della cultura statali, dal 1° aprile 2022, non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche. Alcuni luoghi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita“.

Una vera e propria occasione da cogliere per tutti gli amanti dell’arte e della cultura italiana. Anche la Campania, apre così gratuitamente le porte dei suoi musei.

Ecco quali sono i Musei campani aperti:

Al momento l’elenco è in corso di aggiornamento. Aperti sicuramente saranno: l’Area archeologica del Teatro romano di Benevento; il Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino, Montesarchio (BN); il Museo archeologico dell’antica Allifae
Alife (CE); il Museo archeologico di Calatia, Maddaloni (CE); l’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere (CE); il Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo due Santa Maria Capua Vetere (CE); il Teatro romano e il Museo archeologico di Teanum Sidicinum di Teano; la Grotta Azzurra di Anacapri; la Certosa di San Giacomo di Capri (NA); Villa Jovis di Capri (NA), il Parco archeologico di Ercolano – Area archeologica Ercolano (NA); il Museo archeologico nazionale di Napoli
Napoli (NA); la Certosa e Museo di San Martino Napoli (NA); Palazzo reale, Il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

8 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago