Eventi

“Il mosto che diventa vino”: il 4 dicembre il convegno in memoria di Raffaele Ferraioli

“Il Mosto che diventa vino”: questo il titolo del convegno, giunto alla quindicesima edizione, previsto in programma per Domenica 4 Dicembre, nella Cappella Rupestre della frazione di Gete di Tramonti.

Tema centrale del dibattito che animerà la prima domenica del mese che conduce al Natale, a vendemmia ormai largamente conclusa, è l’agricoltura eroica in Costa d’Amalfi, dalla Doc ai Wine Tours.

L’iniziativa sarà celebrata nel ricordo del professor Raffaele Ferraioli, già sindaco di Furore e presidente della Comunità Montana Penisola Amalfitana, scomparso improvvisamente nel febbraio dello scorso anno.

Ferraioli puntò molto sulle eccellenze della Costiera Amalfitana, conferendo particolare attenzione a quelle del settore vitivinicolo: a lui si deve la proposta di riconoscimento della Divina come patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, oltre che del riconoscimento della Dop per i vini Costa d’Amalfi.

In occasione del convegno si terrà la presentazione dell’ Antologia di Tramonti – Opera n. 11, della dottoressa Immacolata Medica, dal titolo “Viticoltura ed Enologia: potenzialità enologiche delle varietà di uve della Costa d’Amalfi”.

L’evento, coordinato dal giornalista de Il Mattino Mario Amodio, si aprirà alle 11.

Interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco di Tramonti e Presidente della Comunità del Parco Monti Lattari Domenico Amatruda, il dottor Antonio Giordano, Presidente dell’ Associazione Gete, il professor Domenico Taiani, Cavaliere della Repubblica e Segretario dell’ Associazione Gete.

Interverranno, poi, la dottoressa Immacolata Medica, autrice dell’opera n. 11 “Antologia di Tramonti”, il dottor Luigi Mansi, presidente della Comunità Montana Monti Lattari, il dottor Donato Sarno, del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, ed il professor Alfonso Tortora, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno.

In seguito alla conclusione del convegno si terrà, poi, una degustazione di prodotti tipici presso la sede dell’Associazione in piazza Gete.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago