Pierfrancesco Pingitore è un regista, autore, soprattutto nell’ambito degli spettacoli per la TV, e sceneggiatore. Proprio a lui sono dovuti alcuni spettacoli di varietà e di intrattenimento del piccolo schermo che hanno saputo imprimersi nella memoria collettiva.
Tutti ricorderanno, per esempio, le puntate del Bagaglino, che ha regalato alla TV italiana incredibili serate all’insegna del divertimento. Ma che cosa sappiamo sulla sua vita privata? E soprattutto chi è la moglie di Pierfrancesco Pingitore? Scopriamone qualcosa di più.
Chi è Pierfrancesco Pingitore
Pierfrancesco Pingitore è nato il 27 settembre del 1934 a Catanzaro. Ha 88 anni. È giornalista professionista e, dopo aver svolto questo lavoro per diversi anni, collaborando con numerose riviste e giornali, ha manifestato un certo interesse verso il mondo dello spettacolo.
L’anno di svolta, per l’interesse di Pingitore nei confronti della TV, è stato il 1965, quando insieme a Mario Castellacci ha fondato la compagnia Il Bagaglino. Pingitore va ricordato anche per aver ideato e diretto numerosi spettacoli per il teatro, cabaret, ed è stato anche da questo punto di vista un grande regista.
Nella sua carriera vanno annoverati anche alcuni film per la televisione, collaborando con alcuni personaggi famosi, come Pippo Franco, Oreste Lionello, Enrico Montesano, Valeria Marini, Pamela Prati e Leo Gullotta. Forse non molti sanno che Pingitore è anche uno scrittore, ricevendo per i suoi libri diversi riconoscimenti e critiche positive. Ma andiamo adesso alla sua vita privata e cerchiamo di scoprirne di più anche da questo punto di vista.
La vita privata di Pierfrancesco Pingitore
È molto difficile sapere dettagli sulla vita privata di Pierfrancesco Pingitore. Infatti l’artista ha sempre mantenuto al di fuori dei riflettori tutto ciò che riguarda la sua famiglia. Anche guardando in giro le indiscrezioni presenti in rete, non è possibile stabilire nulla riguardo alla situazione sentimentale di Pingitore.
Non si conosce nemmeno il nome della moglie. Sappiamo, però, qualche notizia sulla figlia del noto regista. Si tratta di Donatella Pingitore, che è sposata con il Generale Vittorio Tomasone. Da questo matrimonio è nato un figlio, quindi Pingitore sarebbe anche nonno.
Nel 2018, inoltre, sappiamo che Pingitore è stato insignito con il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un personaggio e un artista davvero a 360 gradi, che ha saputo fare per il suo interesse nei confronti del mondo dello spettacolo un vero e proprio tesoro di trasmissioni televisive che sono entrate nel cuore del pubblico italiano e che verrà ricordato soprattutto per il Bagaglino, che per tanti anni ha dato vita a numerosi show per il piccolo schermo.