Eventi

Minori, stasera De Magistris presenta il suo nuovo libro: “Fuori dal Sistema”

Luigi De Magistris sarà il nuovo protagonista dei “Salotti Letterari” di Appuntamenti d’Estate 2023 promossi dal Comune di Minori.

In piazzetta Maggiore Garofalo, stasera, a partire dalle 21, l’ex sindaco di Napoli presenterà il suo nuovo libro, “Fuori dal sistema”, edito da Piemme.

Ne parleranno con l’autore Cristina Marra, giornalista e direttore artistico di festival letterari, ed Alfonso Bottone, scrittore e direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, con i saluti del sindaco di Minori Andrea Reale. L’evento si svolge con la collaborazione del Comune di Minori.

Il libro

La storia di Luigi De Magistris è quella di un uomo delle istituzioni che si è sentito tradito, più volte, dalle stessse. In “Fuori dal sistema” la racconta a partire da quando era un giovane magistrato, “fedele alla Costituzione”, in Calabria, dal suo essere in prima linea nell’indagare su un inquietante intreccio di corruzione, mafie, logge e lobby radicate nello Stato.

Un sistema, quest’ultimo, che secondo il magistrato napoletano, divenuto poi primo cittadino del capoluogo di Regione, coinvolgerebbe politici sia di centrodestra sia di centrosinistra, grandi imprese, settori della magistratura e delle forze dell’ordine

Ma De Magistris, nonostante i suoi numerosi detrattori, decise di proseguire in direzione ostinata e contraria, per dimostrare che si può stare nelle istituzioni, ma fuori dal “sistema“.

Nel 2011 viene eletto sindaco di Napoli: per lui si trattò di una vera e propria rivoluzione, che, come si legge nelle anticipazioni della presentazione di questa sera, avrebbe trasformato “Napoli nella città dell’acqua pubblica, dei beni comuni, del riscatto culturale e turistico“.

Il libro vuole dare anche uno sguardo rivolto al futuro del Paese “oppresso“, per l’ex magistrato, non solo dal “sistema criminale” che egli stesso ha combattuto da pubblico ministero, ma anche da un “pensiero unico liberista” contro cui de Magistris intende “proporre un’alternativa, per l’ambiente, la dignità del lavoro, la pace, la lotta alle mafie, la sanità e la scuola pubblica“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

15 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago