Territorio

Metropolitana Salerno, c’è l’ok per il potenziamento fino all’aeroporto Costa d’Amalfi

Semaforo verde da parte del Gruppo Ferrovie al progetto definitivo per allungare la metropolitana all’aeroporto Costa d’Amalfi. L’infrastruttura permetterà di raggiungere comodamente dal centro lo scalo di Pontecagnano. Dopo la fermata stadio Arechi prevista quella al Costa d‘Amalfi. A darne notizia la Città.

La metropolitana “prolungata” fino a Pontecagnano e all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Arriva un ulteriore passo in avanti. Con l’approvazione del progetto definitivo per il completamento della tratta che, dallo stadio Arechi, giungerà fino allo scalo aeroportuale, sarà possibile connettere centro e provincia.

A dare il nulla osta una delibera di Rfi, che di fatto sancisce l’allungamento dei binari della metro a seguito degli espropri. Il piano era già stato precedentemente approvato da ministero dell’Ambiente e giunta regionale. All’esito della conferenza di servizi era stata rilasciata la valutazione d’impatto ambientale che attestava la compatibilità dell’opera col paesaggio che la circonda.

La giunta regionale della Campania, guidata dal presidente Vincenzo De Luca, ha dato l’ok all’intesa tra Stato e Regione sulla localizzazione di un’opera che ha incontrato non poche perplessità da parte dei residenti di Pontecagnano che vivono vicino all’aeroporto.

Metropolitana di Salerno – La rete oggi collega la Stazione Centrale con lo Stadio Arechi/San Leonardo (M8) in un percorso di circa 5,7 Km. Sono quattro le fermate intermedie.

M4 Via Robertelli / Torrione
M5 Via R.Cocchia / Pastena – Q. Europa
M6 Mercatello / Santa Maria a Mare
M7 Arbostella / Salerno Mare

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago