Site icon AmalfiNotizie.it

Melanzane Mbuttunate alla Cilentana: un’ esplosione di Sapori in un piatto unico

Le melanzane mbuttunate alla cilentana, non sono altro che melanzane ripiene. Piatto particolare,dal gusto deciso, perfetto per chi voglia assaggiare qualcosa di diverso.

Melanzane Mbuttunate alla Cilentana: un’esplosione di Sapori in un piatto unico

Gli ingredienti fondamentali per questa pietanza, sono le melanzane, quelle lunghe e sottili, le uova e il formaggio di pecora.

Ingredienti per 4 persone:

8 melanzane

400 gr di formaggio di pecora grattuggiato

3 uova

1l di olio di semi

1l passata di pomodoro

prezzemolo

basilico

Procedimento:

Laviamo accuratamente le melanzane e dividiamole in sei parti uguali, intacchiamo a loro volta a metà ognuna delle sei parti, cosi da creare una sacca che in seguito farciremo.

Lasciamo in uno scolapasta le nostre melanzane, in modo che possano perdere tutta l’acqua in eccesso.

In una ciotola sbattiamo le uova e aggiungiamo il formaggio grattugiato e il prezzemolo finemente tagliato. Mescoliamo, fino al raggiungimento di una farcia abbastanza densa.

*Per rendere il procedimento più semplice inseriamo la farcia in una sacca a poche e andiamo a farcire le melanzane che avevamo precedentemente intaccato.

Se non si avesse in casa una sacca a poche, lo stesso procedimento può essere fatto con un cucchiaio.

A questo punto in una pentola con i bordi alti, mettiamo a friggere un litro di olio di semi. Quando l’olio inizierà a friggere, poniamo le melanzane al suo interno e le lasciamo dorare per qualche minuto. A cottura terminata le scoliamo scrupolosamente e le lasciamo riposare.

In un altro tegame versiamo la passata di pomodoro, un filo d’olio E.V.O. un cucchiaino di sale e uno di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro.

Aggiungiamo le melanzane precedentemente fritte, poniamo il coperchio e lasciamo cuocere il tutto per trenta minuti a fuoco lento.

Le nostre melanzane sono pronte per essere servite, il loro sapore vi riporterà indietro nel tempo, quando con i soli prodotti “GENUINI” si creavano veri e proprio capolavori culinari.

Exit mobile version